TOYOTA HA REALIZZATO UN AUTENTICO SUV IN SCALA PIÙ PICCOLA, DOTATO DELL’APPREZZATA POSIZIONE DI SEDUTA ALTA E QUATTRO POSTI VARIABILI, CON DIMENSIONI COMPATTE E PREDESTINATA A CIRCOLARE NELL’AREA URBANA
La nuova Yaris Cross è stata progettata e sviluppata per l’Europa, in particolare per soddisfare le aspettative dei clienti nel segmento dei B-SUV. Anche la produzione avverrà in Europa presso lo stabilimento Toyota Motor Manufacturing France (TMMF) che costruirà anche la Yaris Hatchback di nuova generazione.
Quale membro della gamma Yaris anche la Yaris Cross è realizzata sulla nuova piattaforma Toyota GA-B. Condivide il design «grande-piccola» e il concetto di spazio della Yaris Hatchback e offre un abitacolo sorprendentemente spazioso con dimensioni esterne compatte.

La Yaris Cross è anche un vero SUV, derivato dalla pluriennale esperienza di Toyota, acquisita nel corso degli anni con il lancio del concetto di SUV compatto RAV4 26 anni fa e, da un paio d’anni, con lo stiloso ed altamente efficiente C-HR. Un assetto più alto e la possibilità della trazione integrale intelligente AWD-i confermano l’autentico carattere SUV.

Con l’arrivo della Yaris Cross, la gamma SUV di Toyota sarà presente nei segmenti B, C e D. Monta la tecnologia ibrida di Toyota di quarta generazione. Con la prima generazione della Yaris Hybrid Hatchback nel 2012, Toyota ha introdotto la tecnologia ibrida pura nel segmento B, la categoria delle sub compatte. Da allora in Europa è stato venduto oltre mezzo milione di esemplari di questo modello, che ha contribuito notevolmente alla diffusione e all’accettazione di questa tecnologia.
Yaris e Yaris Cross sono i primi modelli motorizzati con il nuovissimo sistema ibrido da 1.5, derivato direttamente dai sistemi propulsivi da 2.0 e 2.5 litri montati sui modelli Corolla, C-HR, RAV4 e Camry. Il sistema di Yaris integra il nuovo motore a tre cilindri a benzina da 1.5 litri, funzionante in ciclo Atkinson, concepito con grande precisione per ridurre l’attrito al minimo, massimizzare l’efficienza e ottenere velocità di combustione ottimizzate. Ne risulta una coppia elevata a bassi giri abbinata a un’efficienza di consumo superiore. Il rendimento termico è del 40%, migliore di motori diesel comparabili, ciò che garantisce bassi valori di consumo ed emissione.

Il nuovo propulsore eroga una potenza massima del sistema di 116 CV. Particolare attenzione è stata posta, allo scopo di ottenere una guidabilità ottima mediante un’erogazione della potenza a reattività rapida. Per quanto riguarda le emissioni di CO2, partono da meno di 90 g/km per il modello a trazione anteriore e arrivano a meno di 100 g/km* per la versione a trazione integrale AWD-i.
Toyota prevede di produrre oltre 150 000 Yaris Cross all’anno nel suo stabilimento TMMF di Onnaing vicino a Valenciennes, raggiungendo così una quota di mercato di oltre l’8% nel segmento B-SUV.