L’ALCOL NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

02f7d1ea-5de3-11ed-bf7a-005056b17944_600_400 ph upi

Il limite di alcolemia dello 0,5 ‰ si applica a tutti i veicoli, compresi i monopattini elettrici, le biciclette e le e-bike –

Nel 2022 sulle strade svizzere 547 persone sono rimaste ferite gravemente o mortalmente in incidenti dovuti all’alcol. Sebbene le cifre attuali corrispondano più o meno a quelle di dieci anni fa, il numero di incidenti alcol correlati in cui sono coinvolti bici, e-bike e monopattini elettrici è aumentato.

L’UPI ricorda che, indipendentemente dal mezzo di loco[1]mozione, anche piccole quantità di alcol aumentano il rischio di incidente. L’anno scorso 37 persone sono morte in Svizzera a seguito di incidenti stradali imputabili al consumo di alcol; 510 persone sono rimaste gravemente ferite.

Dopo il calo osservato tra il 2013 e il 2017, oggi il numero di danni gravi alle persone è in aumento e nel 2022 si è attestato ai livelli di dieci anni fa. I più colpiti dagli incidenti legati all’alcol continuano a essere le persone a bordo di automobili (166 feriti gravi e morti) e i motociclisti (102), mentre i pedoni (38) registrano il dato più basso. Se il numero di morti e feriti gravi in queste categorie è diminuito nell’ultimo decennio, tra i conducenti di e-bike (78) e monopattini elettrici (39) si osserva una tendenza inversa.

Il limite di alcolemia si applica anche ai veicoli elettrici

«Evidentemente molti conducenti di biciclette, e-bike e monopattini elettrici sottovalutano il rischio di guidare sotto l’influsso dell’alcol», spiega Christoph Jöhr, responsabile Comportamento nel traffico all’UPI. Anche piccole quantità di alcol possono compromettere l’abilità alla guida, indipendentemente dal mezzo di locomozione utilizzato. Questo il messaggio trasmesso dall’UPI nella sua campagna attuale: L’alcol offusca i sensi | UPI (bfu.ch).

In inverno occorre prestare ancora più attenzione

«Su strade innevate o ghiacciate, in bicicletta, e-bike e monopattino elettrico possono verificarsi situazioni difficili da gestire anche in stato di sobrietà», spiega Jöhr ricordando che il limite di alcolemia dello 0,5 ‰ si applica a tutti i veicoli, compresi i monopattini elettrici, le biciclette e le e-bike.

Tornare a casa sani e salvi:

  • Chi guida non beve.
  • Guidare e bere? No, meglio prendere i mezzi pubblici o un taxi.
  • Festa in vista? Condividi l’auto con un conducente che non beve.
  • Chi organizza una cena dovrebbe sempre mettere a disposizione bevande non alcoliche.

UPI, insieme per la sicurezza. Centro di competenza specializzato in ricerca e consulenza, l’UPI mira a ridurre il numero degli infortuni gravi in Svizzera. I suoi ambiti di competenza sono la circolazione stradale, la casa, il tempo libero e lo sport. Opera su mandato federale dal 1938.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi