Mazda CX-3 MY2018 – ancora più bella e tecnologica

admin

06/10/2018

“È tutto vero, è proprio tutto vero”, così mi dice il passeggero a fianco. Il discorso non poteva che essere sulle macchine e le nuove restrittive norme sui gas di scarico entrate in vigore in tutta Europa il primo settembre. Norme di immatricolazione dei veicoli in funzione di emissioni testate anche con prove reali.

Intanto con la nuova Mazda C-X3 snoccioliamo km, nella bella Andalusia sulla “carretera de montagna” che da Malaga porta a Ronda. Una strada a tratti molto rugosa che la nuova supera con maestria.

Così come la si guarda, con gusto, C-X3 si lascia guidare. Sali, sistemi sedile e specchietti, premi un bottone e parti. Il cambio automatico fa il resto. L’assistenza di corsia ti tiene in strada, il controllo di distanza e la frenata di emergenza evitano guai. Nuova C-X3 ha tutto questo, però, l’attenzione il pilota la deve mettere sempre.

Si viaggia in un mondo moderno e ovattato, agevolati dal G-Vectoring, l’apprezzata regolazione del controllo dinamico dell’autovettura sviluppata da Mazda che toglie i pensieri su percorsi tortuosi e che allevia le fatiche di lunghi viaggi. In città e sui tratti brevi il nuovo 1.8 diesel è brillante, la macchina è agile nello stop and go cittadino – a reazione lampo lo stop&start -. Solo il diametro di sterzata è un po’ lungo.

Il nuovo motore Skyactiv-D da 115 CV è un gioiellino della tecnica. Modernissimo e pulito osserva le nuove restrittive norme 6d-temp senza ad-blue e spinge silenzioso il crossover con la giusta dose di potenza. La vita a bordo è in stile contemporaneo, il cambio automatico a sei rapporti è preciso e dolce (opzione 2500 franchi), la connettività è a tutti i livelli, C-X3 è compatibile apple e android.

Inoltre, navigatore, aria condizionata, head up display, riconoscimento segnali stradali … in test la versione top di gamma Revolution, che ha tutto quello che si può immaginare in una vettura di questo segmento. Il più agguerrito dei mercati e con maggiore crescita.

Nuova Mazda C-X3 in Svizzera è in listino negli allestimenti Challenge, Ambition, Ambition Plus e Revolution, da CHF 19‘990, Challenge Skyactiv-G 121 FWD, a CHF 33’790, Revolution Skyactiv-D 115 AWD, passando per i CHF 26’990 della Ambition Skyactiv-G 150 CV AWD, benzina a trazione integrale.

Dati tecnici della Mazda C-X3 Revolution Skyactiv Diesel 115 FWD:
Motore: 4 cilindri, turbodiesel Commonrail, 16 valvole, filtro antiparticolato
Sistema Stop-Start i-stop
Cilindrata: 1759 cm3
Potenza: 115 CV a 4000 giri/minuto
Coppia: 279 Nm – 1600-2500 giri/minuto
Capacità serbatoio: 48 litri
Cambio: automatico Skyactiv-Drive
Trazione: anteriore
Peso a vuoto (Kg): 1390
Volume bagagliaio (l): 350-1260 con sistema audio Bose