L’azienda punta a una strategia premium per i suoi furgoni commerciali –
L’obiettivo è di attuare tale cambiamento strategico con l’introduzione della prossima architettura elettrica modulare e scalabile per furgoni – in breve VAN.EA – dal 2026.
L’introduzione dell’architettura VAN.EA è anche un’importante pietra miliare sulla strada verso una flotta di veicoli nuovi a zero emissioni a partire dal 2039, al fine di raggiungere uno dei più importanti obiettivi di trasformazione della strategia aziendale sostenibile di Mercedes-Benz AG.
I nuovi furgoni di medie dimensioni EQV e Classe V rappresentano una tappa importante di questo percorso. Entrambi sono ora ancora più sofisticati, con un nuovo design degli esterni e degli interni. Inoltre, aumentano il comfort e la sicurezza, soprattutto grazie a una connettività digitale più intelligente. I modelli sono ordinabili presso i partner di vendita Mercedes-Benz e online da gennaio 2024. L’equipaggiamento di serie è stato ampiamente arricchito e personalizzato in modo ancora più preciso. La nuova Classe V parte da un prezzo di listino di 69.833 franchi, il nuovo EQV da 87.129 franchi (IVA inclusa). La nuova Classe V costituisce anche la base per il camper Classe V Marco Polo, offerto franco fabbrica da 87.855 franchi svizzeri (IVA inclusa) e riprende quasi tutti gli aggiornamenti del modello.
EQV e Classe V sono monovolumeestremamente apprezzati in Europa e nel mercato asiatico. La clientela spazia dalle famiglie ai viaggiatori per turismo, dai VIP agli uomini d’affari. I modelli hanno sempre impressionato per la loro generosa quantità di spazio combinata con un elevato livello di comfort e un design unico e di alta qualità. Offrono inoltre numerose opzioni di personalizzazione. Sono disponibili diverse linee di equipaggiamento interessanti. La linea AVANTGARDE è disponibile per l’EQV. La Classe V è disponibile in quattro varianti: come modello di base e nelle linee STYLE, AVANTGARDE e EXCLUSIVE, la linea di punta. Sono inoltre disponibili pacchetti di design opzionali come l’AMG Line e il Night Package per la Classe V e i pacchetti di design per gli esterni e gli interni dell’EQV. Proprio queste qualità sono state ulteriormente affinate.
Un nuovo look. Il design migliorato conferisce loro una posizione visiva più distintiva e unica nel loro segmento. Il nuovo design del frontale è caratterizzato da una vistosa griglia del radiatore in vari design e da un paraurti fortemente scolpito. A seconda dell’allestimento, la griglia del radiatore è incorniciata da una striscia luminosa a LED. Per la prima volta, la Classe V EXCLUSIVE, il modello di punta, presenta sul cofano la stella Mercedes in posizione verticale che ne definisce lo status. I fari adattivi MULTIBEAM LED dal design elegante, disponibili di serie o come optional a seconda dell’allestimento, aggiungono un ulteriore accento di stile a tutti i modelli. L’aspetto migliorato è completato da nuovi cerchi in lega leggera con design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico nei formati 43,2, 45,7 e 48,3 centimetri (17, 18 e 19 pollici) e da quattro nuovi colori di vernice.
Anche il design degli interni convince con un look rinnovato. È caratterizzato dalla digitalizzazione. L’abitacolo è caratterizzato principalmente da un quadro strumenti ridisegnato con due display widescreen da 31,24 centimetri (12,3 pollici) per la prima volta, nuove eleganti bocchette dell’aria e una nuova generazione di volante con riconoscimento capacitivo delle mani. Il moderno design high-tech eleva lo stile e il valore a un nuovo livello. La console centrale, anch’essa ridisegnata, supporta l’opzione di ricarica wireless degli smartphone Altre nuove caratteristiche, in parte opzionali, includono la funzione KEYLESS Start, il riscaldamento del volante e l’illuminazione posteriore attenuata per la guida notturna. Con 64 colori, l’illuminazione ambientale offre un’atmosfera ancora più individuale e familiare. Per un accesso più comodo alla parte posteriore, la Classe V e l’EQV dispongono ora di serie di una porta scorrevole sul lato sinistro del veicolo.
I nuovi monovolume sono dotati di serie dell’ultima generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). I conducenti della Classe V e della EQV beneficiano di funzioni aggiuntive come il controllo del comfort ENERGIZING e la navigazione con realtà aumentata grazie all’MBUX potenziato. Il sistema di infotainment MBUX offre un’ampia gamma di extra digitali. Questi rendono la Classe EQV e la Classe V ancora più intelligenti e la vita quotidiana ancora più semplice ed efficiente. Infatti, le funzioni aggiuntive possono essere utilizzate prima e dopo il viaggio o durante la marcia. Tra queste, servizi gratuiti come la manutenzione, la gestione degli incidenti e dei guasti, nonché servizi a distanza come il blocco e lo sblocco delle porte o l’apertura e la chiusura dei finestrini tramite l’app Mercedes me.
Ampia gamma di motorizzazioni
I clienti dell’EQV completamente elettrico possono scegliere tra due dimensioni di batteria (90 e 60 kWh), con una potenza di picco di 150 kW (204 CV) e una potenza continua di 70 kW (95 CV) (WLTP: consumo elettrico combinato: 29,43-27,04 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate 0 g/km). L’autonomia elettrica WLTP è di 277-365 chilometri, grazie anche al recupero efficiente e all’ottimizzazione della gestione termica. Quest’ultima aumenta l’efficienza e l’autonomia nel mondo reale. Di serie, la monovolume completamente elettrica può essere ricaricata a corrente alternata (AC) a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche fino a 11 kW e a corrente continua (DC) presso stazioni di ricarica rapida fino a 110 kW11. Presso una stazione di ricarica rapida, il tempo di ricarica è di circa 40 minuti dal 10 all’80% (State of Charge).
Il collaudato ed efficiente motore diesel OM654 è disponibile per la Classe V in tre livelli di potenza: 120 kW (163 CV), 140 kW (190 CV) e 174 kW (237 CV) (WLTP: consumo di carburante combinato: 8,7-6,9 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 229-182 g/km)13. Inoltre, un nuovo motore a benzina sarà disponibile nel corso del 2024, un nuovo motore a benzina, l’M254, sarà disponibile come mild hybrid con 170 KW (231 PS) (dati provvisori WLTP: consumo di carburante combinato: 11,3-8,9 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 257-204 g/km), una novità assoluta per l’Europa.
Confortevoli caratteristiche di guida sono assicurate dal cambio automatico 9G-TRONIC e da una selezione di telaio e programmi di guida diversi. Le varianti con motore a combustione sono disponibili con trazione posteriore di serie; i modelli diesel anche con trazione integrale opzionale. I modelli elettrici sono a trazione anteriore.