Più spazio, più comfort, più efficienza e più sicurezza –
Mladá Boleslav / Cham, 11 marzo 2024 – L’ammiraglia Škoda con motore a combustione interna entra nella nuova generazione più lunga e più alta, in un look elegantemente evoluto e con un’ampia gamma di nuove tecnologie. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica cd di 0.25 e un’ampia selezione di propulsori, l’ammiraglia ICE è più efficiente che mai, con potenze tra 150 CV e 265 CV. La gamma di propulsioni comprende un ibrido plug-in con autonomia elettrica di oltre 100 chilometri (procedura WLTP).
Fari a LED Matrix e dettagli in Unique Dark
Chrome
Immediatamente riconoscibile per l’inconfondibile calandra ottagonale del
radiatore e i fari a LED Matrix che includono il nuovo elemento di design
Crystallinium. Le luci posteriori a LED opzionali con indicatori di direzione
animati sono dotate della funzione Coming/Leaving Home (di serie per Laurin
& Klement). Un dettaglio estetico particolare è dato dai componenti esterni
in Unique Dark Chrome, ad esempio il nuovo logo 2D sul cofano e la scritta sul
portellone posteriore. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica cd di
0.25, Superb è la station wagon Škoda più aerodinamica di sempre. La messa a
punto del design della carrozzeria e le numerose migliorie a livello di
dettagli hanno contribuito a ridurre il coefficiente di resistenza del 15% e
porre in maggiore risalto il look caratteristico del modello.
Display da 13 pollici, una console centrale ordinata e +30 litri di spazio per i bagagli
Gli interni della station wagon presentano un display indipendente da 13 pollici e una console centrale ordinata, la leva selettrice è stata spostata sul piantone dello sterzo. Per la prima volta è disponibile come optional l’head-up display. Gli Škoda Smart Dials e l’assistente vocale Laura, presto con ChatGPT, semplificano il controllo di numerose funzioni della vettura e dell’infotainment, fornendo informazioni che non si limitano all’ecosistema del veicolo. Le nuove caratteristiche includono un box per il cellulare con ricarica rapida induttiva a 15 watt e la ventilazione simultanea dello smartphone nonché i sedili ergonomici Ergo, con dieci cuscini massaggianti a comando pneumatico. La Superb station wagon include anche il nuovo schema stilistico della gamma con Design Selection, pacchetti di optional tematici e optional personalizzati. Ben equipaggiata per le lunghe tratte, con una capacità del bagagliaio di 690 litri, ossia 30 in più rispetto alla versione precedente, anche lo spazio per la testa è aumentato.
Un’ampia gamma propulsioni e un’aerodinamica più avanzata
Le moderne ed efficienti propulsioni includono anche un ibrido plug-in di nuova generazione, disponibile nella Superb station wagon iV. Il motore 1.5 TSI abbinato a un motore elettrico offre una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri (ciclo WLTP). Nella gamma anche altri due motori a benzina e due unità diesel. Le rispettive varianti di punta (265 CV e 193 CV) sono dotate di serie della trazione integrale. Il nuovo Dynamic Chassis Control (DCC Plus) unisce comfort e dinamica di guida.
In Svizzera sono disponibili le seguenti motorizzazioni: 2.0 TSI da 195 kW (265 CV), 2.0 TDI da 110 kW (150 CV), 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) e 1.5 TSI Plug-In Hybrid da 150 kW (204 CV). Per il lancio sul mercato, la Superb è disponibile nelle linee d’equipaggiamento Selection e L&K. Ordinabile con le motorizzazioni 2.0 TDI da 110 kW (150 CV) e cambio DSG a 7 rapporti (Selection) oppure 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) e trazione integrale (Selection e L&K).