FIAT LANCIA UNA NUOVA SFIDA GLOBALE

OlivierFrancois_FIATCEOStellantisGlobalCMO Olivier Francois FIAT CEO Stellantis Global CMO (ph_fiat)

FIAT è un brand globale, 1,3 milioni di auto vendute lo scorso anno e una solida leadership in molte parti del mondo –

01_FIAT Concept_City Car
FIAT Concept City Car (ph_fiat)

Olivier François, amministratore delegato di FIAT e direttore marketing di Stellantis, in un video girato a Ginevra – frazione del comune di Castenedolo in provincia di Brescia che ha lo stesso nome della città Elvetica in cui si tiene il Salone dell’Auto – alla guida di una Panda ha annunciato la nuova sfida globale.

Panda, simbolo della creatività italiana, ha ispirato la nuova famiglia di concept. FIAT si affida a tecnologie elettriche, ibride e a quelle per la combustione. Il primo nuovo prodotto sarà rivelato il prossimo luglio, poi un nuovo modello all’anno fino al 2027.

Grazie a Stellantis, FIAT ha accesso a una nuova piattaforma globale, sulla quale ha aggiunto la sua creatività italiana: una ricetta che unisce bellezza e soluzioni semplici. I cinque nuovi concept FIAT: City Car, una sorta di “Mega Panda”; Pick-Up; Fastback; SUV; Camper.

City Car – Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de “La Pista 500” è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all’uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un “sistema auto avvolgente”. La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazio e alla sua versatilità anche per le gite di famiglia e le vacanze. 

06_FIATConcept_Pick-up
FIAT Concept Pick-up – (ph_fiat)

Pick-Up – FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze. 

08_FIATConcept_Fastback
FIAT Concept Fastback – (ph_fiat)

Fastback – Erede di due dei maggiori successi del Brand – la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa – questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV. 

11_FIATConcept_SUV
FIAT Concept SUV – (ph_fiat)

SUV – Spazioso, è una sorta di “Giga-Panda”. In linea con il ruolo FIAT di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile, il veicolo è un’ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie. Il concept soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo.  

13_FIATConcept_Camper
FIAT Concept Camper (ph_fiat)

Camper – Il “tuttofare” per eccellenza, una sorta di manifesto di uno stile Dolce Vita perché grazie alle sue caratteristiche punta a riconnette le persone tra loro e con la natura. Questo concept rende omaggio alla “Fun-ctionality” della Panda degli anni ’80, richiamando la versatilità di un’auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l’anima di una compagna fidata.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi