RADIOTIME – grg a Radio Lora Italiana – motori e mobilità 219

admin

13/02/2022

VW Golf Variant Alltrack

DUCATI LENOVO TEAM – APRILIA RACING – PRIMA MONDIALE ALFA ROMEO TONALE – NUOVA DACIA JOGGER – A SCIARE E IN CUCINA CON PEUGEOT – MINI SPECIAL EDITION – GIULIA E ABARTH 595 BEST CAR 2022 – LA PROVA: VW GOLF ALLTRACK –

Ducati Lenovo Team ha presentato lunedì la sua nuova stagione sportiva, la 20ma in Motogpdal suo debutto avvenuto nel 2003. Passione unita a talento, competenza e dedizione, l’ingrediente segreto della squadra che da 20 anni porta con orgoglio la bandiera italiana nei circuiti di tutto il mondo.

Aprilia Racing si è svelata giovedì e non nasconde le sue ambizioni nel motomondiale. Una RS-GP evoluta e tre piloti di livello assoluto: Aleix Espargaró, Maverick Viñales e il test rider Lorenzo Savadori. Nel 30° anniversario del primo titolo mondiale, Aprilia Racing si presenta come Factory Team.

Prima mondiale dell’Alfa Romeo Tonale martedì scorso al Museo di Arese. Definita da molti “macchina di emozioni” è straordinariamente fedele al design del concept da cui prende origine, i suoi tratti distintivi sono sintesi perfetta tra la preziosa tradizione del marchio e un’anticipazione di nuovi canoni. Due i livelli di elettrificazione, Hybrid e Plug-in Hybrid Q4, sviluppati da Alfa Romeo. Prodotta nello stabilimento “Gianbattista Vico” di Pomigliano d’Arco, una delle realtà più avanzate del mondo automobilistico, sarà ordinabile da aprile nell’esclusiva versione di lancio “Edizione Speciale”.

Nuova Dacia Jogger, con la lunghezza di un’automobile, lo spazio di un minivan e le qualità di un SUV, la familiare può essere descritta come il “coltellino svizzero” delle auto. Già ordinabile, in concessionaria a marzo, 5 o 7 posti, 3 allestimenti. Al lancio con cambio manuale a 6 marce abbinato al nuovo motore a benzina TCe 110. Una versione ibrida seguirà nel 2023.

La marca del Gruppo Stellantis Peugeot, oltre all’esclusiva Adelboden, coopera ora anche con l’affascinante comprensorio sciistico di Savognin, dove, fra l’altro, mette a disposizione un grande parco per bambini, dotato di numerose attrezzature, vicino alla stazione intermedia di Somtgant. Peugeot è presente nell’attuale stagione con la nuova 3008 Hybrid4.

Peugeot in cucina! Da domani 14 febbraio, ogni lunedì venti cuochi dilettanti si contenderanno un posto nella finale di MasterChef Svizzera 2022. In giuria i cuochi stellati Andreas Caminada, Nenad Mlinarevic e l’autrice di libri di cucina Zoe Torinesi. Dopo dieci sfide, nella finale del 18 aprile 2022 sarà aggiudicato l’ambito titolo e una Peugeot 3008 Hybrid4.

Profilo più nitido per le nuove MINI Special Edition. Per la prima volta, tutti i modelli della storica casa automobilistica premium britannica saranno lanciati contemporaneamente con un’apposita edizione speciale e saranno tutte disponibili da marzo 2022.

I lettori della rivista automobilistica tedesca “auto motor und sport” hanno eletto Alfa Romeo Giulia “Best Car 2022”; su oltre 100.000 partecipanti l’ha votata il 18,8%. La berlina sportiva, alla quinta vittoria negli ultimi sei anni, ha ottenuto il primo posto nella classe media/import.

Il titolo “Best Car” nella categoria Mini Cars/Import è andato all’Abarth 595, che ha trionfato con il 26,1% dei voti, per la settima volta consecutiva, nella competizione che ha visto la partecipazione di 386 modelli suddivisi in dodici categorie.

La prova: VW Golf Variant Alltrack, con trazione integrale permanente 4MOTION di serie, stile all-terrain con appositi paraurti e interni personalizzati offre una maggiore altezza dal suolo. Prodotta a Wolfsburg come tutte le Golf, ha un aspetto allungato e lineare. 5 persone trovano comodamente posto. Ha un bagagliaio di notevoli dimensioni, grande volume di carico che aumenta più del doppio se caricata fino al tetto e allo schienale dei sedili anteriori. In test la Variant Alltrack, con cambio DSG a 7 marce, motore 2 litri da 200 CV, 4 cilindri TDI Diesel con tecnologia «twin dosing», ossia una doppia iniezione AdBlue con due catalizzatori SCR che riduce in maniera significativa le emissioni di ossido di azoto.

Ampi servizi al sito tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 56 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.

RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 13 febbraio 2021 – grg –