FFS – DUCATI FUTA – KIA EV6 È AUTO DELL’ANNO 2022 – AIWAYS IN TOUR – PRIMO SUV ELETTRICO DI JEEP – 5 STELLE A RENAULT MEGANE E-TECH ELECTRIC – NUOVA 500 “BEST CITY CAR” – STRASSESCHWEIZ
FFS – Per consentire in futuro la circolazione di più treni, le FFS stanno rinnovando e migliorando la linea tra Zurigo e Olten. Le varie fasi di costruzione porteranno a restrizioni temporanee nel traffico ferroviario. La stazione di Mägenwil, chiusa per lavori questo weekend, lo sarà nuovamente nei fine settimana del 2/3 aprile e 9/10 aprile 2022. Saranno da prevedere cancellazioni di treni e cambi di orario tra Basilea FFS o Olten e Zurigo. Controllare l’orario online prima della partenza.
Ducati Futa è la prima bici stradale a pedalata assistita della gamma Ducati. Sarà disponibile anche un’edizione limitata di soli 50 esemplari numerati. Il nome deriva dal Passo della Futa, la strada che attraversa l’Appennino collegando Bologna a Firenze, apprezzata da tanti Ducatisti. Ducati Futa è una e-road performante, per chi ha voglia di allenarsi, divertirsi e pedalare anche per lunghe distanze e percorrendo le salite più impegnative, costa 8290 CHF – 12890 l’edizione limitata.
Kia EV6 è stata eletta Auto dell’Anno 2022 da una giuria di 61 giornalisti dell’automobile provenienti da 23 paesi. La premiazione è stata trasmessa lunedì dal sito web del Salone di Ginevra. Il trofeo viene presentato dal 1964 e per l’11ma volta da Ginevra. EV6 è la prima Kia a ricevere il prestigioso premio, vincitrice fra 7 finaliste, di cui ben 6 elettriche.
Aiways, il fornitore di mobilità personale con sede a Shanghai, ha dato il via al roadshow europeo il cui protagonista è il concept del SUV-Coupé U6ion. Il tour, iniziato ad Anversa in Belgio, nei prossimi mesi farà tappa in altri otto Paesi europei.
Il primo Suv di Jeep totalmente elettrico sarà lanciato all’inizio del prossimo anno, le prime foto sono state mostrate martedì scorso in occasione della presentazione del piano strategico 2030 di Stellantis.
Massimo dei voti per Renault Megane E-Tech Electric, la nuova arrivata completamente elettrica si è assicurata 5 stelle nel crash test Euro NCAP, con il massimo dei voti per protezione adulti e bambini, sicurezza pedoni e i sistemi di assistenza.
Nuova 500 si è aggiudicata il titolo “Best City Car” ai prestigiosi “UK Car of the Year Awards 2022”. Trionfo che permette all’icona italiana di ambire al titolo “Car of the Year UK 2022”, sfidando i vincitori delle altre 9 categorie della gara inglese.
Drastica diminuzione delle emissioni di gas a effetto serra del trasporto privato su strada dal 1990 in Svizzera. Da un lato, le emissioni medie per km dei veicoli di nuova immatricolazione sono diminuite del 49% dal 2000, dall’altro la pandemia ha portato a una diminuzione dell’8% del traffico stradale. “Risultato notevole, considerata la crescita di popolazione del 28% nello stesso periodo. Abbiamo probabilmente raggiunto l’obiettivo per il 2020 di una riduzione del 10% rispetto al 1990”, dichiara Olivier Fantino, direttore della Federazione trasporti stradali “Strasseschweiz”, che riunisce associazioni di utenti della strada, dell’industria automobilistica e stradale, leghe cantonali del traffico stradale.
Servizi e informazioni al sito tuttosprint.ch. L’ECO, da 56 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera, tornerà nelle famiglie mercoledì 16 marzo 2022. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 6 marzo 2022 – grg – 3322