RADIOTIME -GRG A RADIO LORA ITALIANA- MOTORI E MOBILITÀ 263

admin

19/02/2023

DOMENICA 19.2.23 – FFS – Giacca riflettente – Parlamento EU – TCS – Toyota – Renault – Peugeot – Maserati – Lamborghini – Ferrari –

FFS – Da dicembre 2024, i treni tra San Gallo e Sargans circoleranno ogni mezz’ora. Il necessario ampliamento a doppio binario sta entrando in una fase importante e per questo motivo, la linea ferroviaria tra Altstätten SG e Buchs SG sarà chiusa dal 27 febbraio al 29 ottobre 2023. Circoleranno autobus sostitutivi.

Un giubbotto riflettente aiuta a ridurre in modo importante il rischio di collisione in bicicletta o in e-bike. Da uno studio condotto in Danimarca emerge che giubbotti e giacche riflettenti riducono il rischio di collisione di quasi il 40%. Gli elementi rifrangenti e le fasce riflettenti sono efficaci al buio, i colori sgargianti aumentano la visibilità di giorno.

Parlamento europeo – In seguito alla decisione della Commissione europea guidata dal commissario per il clima Frans Timmermans, martedì scorso, come previsto, la maggioranza del Parlamento europeo ha deciso che dal 2035 nell’UE non potranno più essere immatricolate nuove autovetture e veicoli commerciali leggeri con motori a combustione. Non si può parlare di maggioranza schiacciante: La decisione è stata presa con 340 voti a favore e 279 contrari.

Nel 2023, i costi chilometrici aumentano di 4 centesimi rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 75 centesimi per chilometro percorso. È quanto emerge dal calcolo annuale dei costi chilometrici del TCS. La situazione resta critica a causa del contesto economico instabile a livello mondiale.

Herold Taxi AG di San Gallo, attiva da oltre 100 anni nel trasporto persone a San Gallo, si affida alla tecnologia a idrogeno di ultima generazione. L’azienda ha ampliato la flotta veicoli con altre due Toyota Mirai. La seconda generazione dell’elettrica Mirai a idrogeno è costruita su una nuova piattaforma modulare, che consente uno spazioso abitacolo a 5 posti e un terzo serbatoio di idrogeno per un’autonomia che arriva ora a ca. 650 km.

Renault – Il nuovo SUV a cinque e a sette posti ha uno stile elegante e generose dimensioni interne. Il posteriore acquista dinamismo grazie allo spoiler che prolunga la linea del tetto. Con le sue proporzioni, la sesta generazione dell’Espace risponde ancora meglio alle esigenze di mobilità del futuro. L’anteprima pubblica di nuova Espace avverrà in primavera.

Peugeot introdurrà nel 2023 nuovi modelli e nuove tecnologie. Tra queste, il nuovo sistema ibrido 48V sviluppato da Stellantis, che sarà inizialmente proposto su Peugeot 3008 e 5008 per essere poi esteso ad altri modelli. Il sistema completa l’ampia gamma di motori elettrificati, tra cui ibridi plug-in, motori elettrici e varianti a celle a combustibile.

Per il lancio della sua nuova GranTurismo, Maserati ha scelto il Museo Nicolis di Villafranca di Verona e le sue collezioni per le riprese del video training destinato alle concessionarie Maserati di tutto il mondo.

Nel 2023 Automobili Lamborghini celebra il 60° anniversario. Fondata il 6 maggio 1963, l’azienda concretizzò il sogno di Ferruccio Lamborghini di entrare come produttore nel mondo delle vetture sportive, allora dominato da pochi marchi. Fin da subito la carica di innovazione fu dirompente e portò a una rivoluzione radicale. Per i 60 anni di storia è prevista una serie di eventi a livello internazionale.

Un San Valentino 2023 da ricordare per gli appassionati della Scuderia Ferrari sparsi in tutto il mondo. Infatti, martedì scorso poco prima delle 12 è stata presentata la SF-23, la monoposto della Casa di Maranello per la stagione di Formula 1 che prenderà il via il 5 marzo con il Gran Premio del Bahrain. Si tratta della vettura numero sessantanove costruita dalla Ferrari per la massima categoria automobilistica. La SF-23 ha una livrea che presenta diversi inserti in carbonio, il logo con la “Effe lunga” sull’ala posteriore e un colore rosso tutto nuovo creato da Ferrari Design per le vetture ufficiali impegnate in un campionato del mondo, in versione opaca sulla Formula 1, sarà lucido sulla 499P impegnata nelle competizioni endurance.

Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO – da 57 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera -. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.

RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 19 febbraio 2023 – grg – 4247