RADIOTIME -GRG A RADIO LORA ITALIANA- MOTORI E MOBILITÀ 266

admin

12/03/2023

Pandelleria

Auto-Schweiz – 75° anniversario Volkswagen/AMAG – Hyundai – Toyota – Maserati a Zurigo – Pandelleria – Stazione FFS di Lucerna – DOMENICA 12.3.2023 –

Gli importatori di auto svizzeri perseguono obiettivi ambiziosi nella diffusione delle unità elettriche. È emerso alla conferenza stampa annuale dall’associazione Auto-Schweiz indetta a Berna mercoledì 8 marzo. Nel 2025 la metà delle nuove immatricolazioni sarà costituita da veicoli caricabili alla presa di corrente, auto elettriche e ibride ricaricabili. Nello stesso anno, uno su quattro dei nuovi furgoni potrebbe circolare elettricamente e dal 2030 la maggior parte dei nuovi camion potrebbe essere a trazione elettrica. Tuttavia, questo sviluppo sarà possibile solo con condizioni quadro favorevoli.

Il 29 aprile 2023 ricorre il 75° anniversario della firma del contratto d’importazione per la Svizzera tra Volkswagen e AMAG, che segnò l’inizio di una storia di successo. A riscuotere l’apprezzamento del pubblico svizzero fu da subito il Maggiolino, con oltre 320.000 esemplari venduti. Negli anni ’70 è stato poi il turno della Golf, che porta avanti il successo del marchio ancora oggi. In 75 anni sono stati immatricolati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 2.246.006 veicoli Volkswagen.

Hyundai ha svelato in anteprima mondiale con un evento online la nuova KONA. La serie si presenta quale SUV multiuso nel segmento B, capeggiata da una variante completamente elettrica che combina caratteristiche avanzate di sicurezza, comfort e con un’autonomia ai vertici della categoria.

Toyota consolida la seconda posizione come marchio di automobili di maggior successo in Europa per il secondo anno consecutivo. Nel 2022 le vendite hanno raggiunto 1.080.975 unità Toyota e Lexus, mentre il mercato automobilistico europeo complessivo scendeva dell’11%.

Maserati è presente da venerdì 10 marzo 2023 nella sede temporanea al numero 25 sulla Freihofstrasse a Zurigo. In estate Binelli Group si sposterà sulla Badenerstrasse al 527, prima di trasferirsi in autunno al numero 549 in una concessionaria all’avanguardia. La nuova sede definitiva sarà uno degli store Maserati più moderni della Svizzera, capace di attrarre clienti dall’intera regione di Zurigo. In bella mostra alla Freihofstrasse oltre alla nuova Grecale gli ultimi modelli Maserati.

FIAT ha reso omaggio ai dipendenti dello stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d’Arco, luogo di produzione dell’intramontabile Panda, uno dei simboli più famosi del Made in Italy. Sono loro gli “artigiani” di un modello di successo che, con l’iconica 500, ha portato FIAT alla leadership europea nel segmento delle city car. Per celebrare e coinvolgere la sua community, FIAT ha realizzato il docufilm “Pandelleria”, che, come suggerisce il titolo, è stato girato a Pantelleria, l’isola siciliana famosa per le sue bellezze naturalistiche e anche per essere il luogo con la più alta densità di Panda nel mondo.

FFS – Rammentiamo che nel fine settimana dal 18 al 20 marzo 2023 sono previsti i lavori principali d’installazione dei nuovi scambi alla stazione di Lucerna, per questo in gran parte chiusa al traffico ferroviario, circoleranno autobus sostitutivi.

Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO – da 57 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera -. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.

RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 12 marzo 2023 – grg – 3301