RADIOTIME -GRG A RADIO LORA ITALIANA- MOTORI E MOBILITÀ 269

admin

02/04/2023

Pasqua: 22 treni aggiuntivi tra la Svizzera tedesca e il Ticino – Nuova Renault Espace – VW California 6.1 Last Edition – ANCMA – Unione Europea 2035 – Due terzi dei cittadini rifiutano il limite generalizzato di 30 km/h – DOMENICA 2.4.2023 –

Le FFS si aspettano un numero di viaggiatori molto elevato il Giovedì Santo, il Venerdì Santo e il Lunedì dell’Angelo: in questi giorni circoleranno 22 treni supplementari tra Svizzera tedesca e Ticino. Inoltre, diversi treni regolari saranno ampliati con carrozze o unità aggiuntive, compresi i treni EuroCity diretti in Italia. I viaggiatori avranno a disposizione circa 34.000 posti a sedere in più. Personale FFS sarà in servizio nelle principali stazioni lungo l’asse nord-sud per fornire informazioni sul posto.

Nella zona di Basilea, l’8 e il 9 aprile tra Basilea e Olten sarà sospesa per lavori la circolazione dei treni EC, IC 21 e IR 26. A coloro che viaggiano da Basilea FFS in direzione Ticino, le FFS raccomandano di prendere l’IC6 con cambio a Olten, oppure l’IR36/37 con cambio a Zurigo. L’orario online è aggiornato e propone di volta in volta i collegamenti migliori.

Dopo cinque generazioni, Renault ha presentato online martedì scorso la nuova Espace, ora SUV da turismo a 5 o 7 posti. Più compatta e leggera del modello predecessore è alimentata da un full hybrid E-Tech da 200 CV. Questo garantisce bassi consumi, 4,6 l per 100 km, e autonomia fino a 1.100 km senza rifornimento e senza ricaricare la batteria.

VW California 6.1 Last Edition – Dopo sei generazioni di Bulli, a fine anno la produzione del camper tuttofare California 6.1 verrà sospesa. VW Veicoli Commerciali Svizzera lancia un’edizione speciale per dare l’addio al modello. I California Last Edition possono essere ordinati in tutta la Svizzera nelle versioni Beach e Ocean.

ANCMA, l’associazione italiana dei produttori e distributori di motocicli annuncia l’ingresso nel consorzio promosso da Honda, KTM, Piaggio e Yamaha per lo sviluppo e la diffusione dei sistemi di batterie intercambiabili per veicoli elettrici.

L’UE ha deciso: dal 2035 nell’Unione Europea non potranno essere immatricolate nuove auto che usano combustibili fossili. Benzina e diesel nella loro forma attuale saranno quindi consentiti solo per i veicoli vecchi. Tuttavia, il Consiglio dei ministri dell’UE ha seguito la proposta della Germania di consentire l’immatricolazione di nuove auto con motori a combustione, dopo la scadenza, che funzionino esclusivamente con carburanti sintetici, i cosiddetti e-fuel. Inoltre, dovrebbero essere avviate ulteriori misure normative per accelerare la diffusione sul mercato di carburanti rispettosi dell’ambiente.

Un sondaggio rappresentativo condotto a febbraio, da LINK su incarico del TCS, tra gli abitanti di Basilea, Berna, Friburgo, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, Sion, San Gallo e Zurigo rivela che il 66% degli interpellati è contrario al limite di 30 km/h generalizzato. La stragrande maggioranza ritiene soddisfacente l’attuale sistema di velocità differenziate (50 km/h e 30 km/h in circostanze particolari) e auspica un regime di velocità differenziato e armonizzato in tutta la Svizzera. La maggior parte degli abitanti di 9 città su 10 è contraria alla generalizzazione di un limite di velocità di 30 km/h sulle strade in città. Il «no» più significativo si registra a San Gallo con il 79%.

Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO – da 57 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera -. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.

RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 2 aprile 2023 – grg – 3391