UPI 2022: DISTRATTI AL VOLANTE – AUTO ZÜRICH – HYUNDAI – VESPA GTS – STELLANTIS A TYCHY – LAMBORGHINI –
Ogni anno nella circolazione stradale 60 persone perdono la vita in incidenti dovuti a distrazione e disattenzione; circa 1100 i feriti gravi. Quasi una persona su tre si lascia distrarre dalla guida, soprattutto da altri passeggeri. E più il conducente è giovane, più spesso il cellulare è la causa della distrazione. Lo rivela uno studio dell’UPI.
Sono soprattutto i giovani a lasciarsi distrarre dal telefonino quando sono al volante. Se il tasso d’uso del cellulare è del 4% circa tra le persone fra i 45 e i 59 anni, nella fascia d’età dei 18-29enni è quasi tre volte più elevato (11%). Dalla rilevazione dell’UPI emerge inoltre che al volante gli uomini sono più spesso distratti rispetto alle donne.
Quest’anno Auto Zürich presenterà il portafoglio marche più completo dei suoi 35 anni di storia. Saranno 52 i marchi automobilistici presenti al maggiore evento per la mobilità in Svizzera. Inoltre, sarà ampliata l’esperienza “veicoli elettrici”. Auto Zürich 2022 è in cartellone dal 10 al 13 novembre nei padiglioni della Fiera di Zurigo a Oerlikon.
Hyundai ha annunciato che la sua IONIQ 6 Electrified Streamliner garantirà 614 chilometri di autonomia completamente elettrica per carica, secondo la procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale WLTP. Con un consumo energetico di 13,9 kWh/100 Km, sarà in vendita nel corso dell’anno in alcuni mercati europei.
La classe di Vespa GTS si arricchisce di elettronica e tecnologia, aumentano comfort e sicurezza: nuovi freni e sospensioni, nuova strumentazione, sistema keyless e un nuovo design che ne esalta lo stile unico e intramontabile. Quattro le versioni: GTS, GTS Super, GTS Supersport e GTS Supertech, spinte da due moderni motori raffreddati a liquido a iniezione elettronica: il 125 i-get e il 300 HPE da oltre 23 cv, il più potente nella storia di Vespa.
Stellantis ha recentemente festeggiato a Tychy in Polonia la produzione di 12.500.000 veicoli. L’esclusiva vettura da record era una Fiat 500 “Dolcevita” bicolore, dotata di un sistema di propulsione ibrida all’avanguardia, che sarà consegnata a un cliente in Belgio. Da tradizione, in queste occasioni i dipendenti dello stabilimento di Tychy festeggiano e premiano le vetture prodotte subito prima e dopo l’auto del giubileo. Ad aggiudicarsi il titolo di veicolo n. 12.499.999 è stata un’elegante Lancia Ypsilon ibrida, destinata al mercato italiano, mentre il modello +1, con il numero 12.500.001, era una grintosa e sportiva Abarth 695 Tributo 131 Rally ordinata in Germania.
Lamborghini ha intrapreso mercoledì 5 ottobre un viaggio davvero speciale sulle strade più famose di Londra con una Lamborghini 400 GT 2+2 per celebrare i Beatles nel giorno del 60° anniversario di “Love Me Do”, il loro primo singolo lanciato il 5 ottobre 1962. I Beatles hanno registrato quasi tutta la loro produzione negli studi di Abbey Road.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. L’ECO – da 56 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera – tornerà nelle famiglie mercoledì 19 ottobre. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 9 ottobre 2022 – grg – 3185