Un camion su strada non è necessariamente qualcosa di speciale, ma se si incontra su una linea ferroviaria è uno spettacolo piuttosto insolito –
Dicembre 2023 – La linea ferroviaria dismessa tra Etzwilen TG e Singen (D) è normalmente utilizzata solo dai treni a vapore nostalgici di diverse fondazioni e associazioni. Tuttavia, di tanto in tanto vi si testano anche nuove locomotive e vagoni. Anche la Müller Technologie AG di Frauenfeld lo utilizza per effettuare i suoi test pratici. Ad esempio, recentemente sono stati visti due veicoli Scania sui binari tra Ramsen ed Etzwilen.
La Müller Technologie di Frauenfeld sviluppa, costruisce e assiste macchine per la moderna costruzione di binari. Si tratta di autocarri strada-rotaia, veicoli antincendio e di soccorso, escavatori per binari, carri ferroviari semoventi, e altro ancora. Presso la Müller Technologie AG di Frauenfeld lavorano circa 50 persone. Tra i clienti ci sono, da un lato, le imprese di costruzione di binari di diritto privato, che decidono a favore della soluzione tecnica offerta dopo un’analisi dettagliata delle esigenze e una consulenza. Il secondo gruppo di clienti è costituito da aziende del settore pubblico, come gli operatori ferroviari. I loro requisiti non differiscono in modo significativo da quelli delle aziende private, ma devono procurarsi i veicoli tramite una gara d’appalto pubblica.
Veicoli Scania strada-rotaia
Due nuovi telai Scania sono arrivati alla Müller Technologie AG, dove sono stati assemblati i componenti richiesti dal cliente. Entrambi i veicoli base sono uno Scania G 500 B 8×4*4 HA. Come spesso accade per i veicoli speciali, a entrambi è stato assegnato anche un nome. Lo Scania di colore beige è stato battezzato “Rudolf”. Sarà consegnato alla Bahninfra AG (reparto linee aeree di contatto). In qualità di ufficio tecnico del Gruppo Müller, Bahninfra AG supporta i progetti di costruzione sui binari o accanto ad essi, dallo studio di fattibilità fino alla realizzazione. Rudolf viene utilizzato principalmente per il lavoro in gabbia nella costruzione di linee aeree. Nella cesta passeggeri della sua gru ferroviaria di razza, i fili di contatto vengono regolati correttamente oppure i vecchi fili vengono sostituiti con quelli nuovi. I suoi compiti includono anche la regolazione dei montanti e dei gioghi della linea di contatto. Rudolf viaggerà principalmente nella Svizzera tedesca.
Il secondo Scania blu scuro, chiamato YAK2, sarà utilizzato da Tensol Rail SA a Giornico TI, una consociata di EFSA SA. Qui sarà lo strumento centrale per la riparazione di binari e scambi. Laddove è necessario sostituire sezioni di binario usurate o rotte o ricostruire scambi, YAK2 fornirà ai cantieri strumenti e materiali e li porterà via. YAK2 svolgerà il suo lavoro principalmente in Ticino e nella Svizzera francese.
I telai Scania sono stati scelti per i brevi tempi di consegna. Per i proprietari dello YAK1, il fratello maggiore del nuovo YAK2, i tempi di consegna del prodotto della concorrenza erano troppo lunghi. Scania aveva promesso un termine di consegna definito alla fine del 2021, un periodo molto difficile. Alla fine, questo è stato il fattore decisivo. Per Müller Technologie AG, il sistema modulare di Scania ha rappresentato un grande vantaggio nell’area meccanica. Tutti gli adattamenti potevano essere realizzati con componenti originali Scania. L’interfaccia con il carrozziere è una delle sfide più grandi quando si parla di bodybuilding. Spesso richiede perseveranza e una grande quantità di idee.
Il sistema bidirezionale per autocarri pesanti è stato progettato in modo tale da dover sostituire solo le ruote dei binari quando si passa dallo scartamento standard a quello metrico. I carrelli possono essere dotati di freni a rotaia magnetica per consentire la circolazione su binari ripidi con pendenza > 60‰. Il sistema bidirezionale completo pesa quasi quanto il veicolo di base. Nella progettazione della sovrastruttura, Müller Technologie AG soddisfa quasi tutti i desideri dei clienti, sia che si tratti di una gru anteriore o posteriore, di un ponte di carico, di un depuratore o di una falciatrice per argini.
Percorso di prova
A Ramsen, non lontano dal confine con la Germania, entrambi i veicoli sono stati guidati sui binari di un passaggio a livello per effettuare vari test. Il percorso conduceva a Hemishofen e poi, attraverso l’imponente ponte sul Reno, a Etzwilen. Un veicolo è stato utilizzato per eseguire varie manovre di frenata tra Etzwilen e Hemishofen, come il controllo dei freni (sistema di riempimento/freno di rilascio), la frenata del carro, l’arresto di emergenza con il carro, la rottura del tubo e la guida con il massimo carico del rimorchio. Allo stesso tempo, l’altro veicolo strada-rotaia è stato testato sul percorso tra Hemishofen e Ramsen per la misurazione dello spazio di frenata a 20 e 40 km/h, l’arresto di emergenza alle stesse velocità, nonché la guida continua in avanti e indietro a 40 km/h e la guida con radiocomando. Sui due veicoli sono state testate anche le funzioni della gru tramite telecomando.
Il fatto che questi veicoli bidirezionali non siano una cosa di tutti i giorni è stato dimostrato anche dai residenti che vivono vicino alla linea ferroviaria e dai fotografi amatoriali interessati, che hanno colto l’occasione per seguire da vicino i due veicoli Scania sul tracciato ferroviario. Quindi uno Scania può anche essere un treno!
DATI TECNICI SCANIA G 500 B 8X4*4 HA
“Rudolf”, Bahninfra AG e “YAK2”, Tensol Rail SA
Motore/i di trazione/lavoro: DC13 165 EURO 6e
Potenza: 500 CV
Cilindrata: 13 litri
Coppia: 2.550 Nm
Trasmissione: GRSO 905R, 3.000 Nm, 12+2 marce incl. overdrive, Opticruise
Retarder: R4100
Cabina: CG17L, versione XT
Assale posteriore: sollevabile e sterzante
Lunghezza del veicolo: 11.398 mm
Larghezza del veicolo: 2.550 mm
Altezza del veicolo: 3.916 mm (da SOK)
Passo: 4.950 mm
Illuminazione: LED
Sistemi di sicurezza: Assistenza alla frenata di emergenza
Avviso di superamento della linea di carreggiata
Controllo della distanza
Sistema di telecamere di retromarcia Orlaco
Dati tecnici Carrozzeria
Carrozzeria: Müller Technologie AG, Frauenfeld
Categoria di macchina: 9A, veicoli a 2 vie
Campo di applicazione: Svizzera
Scartamento: Set di ruote ferroviarie 1.000 mm / 1.435 mm
Set di ruote ferroviarie: 4 pezzi
Tipo(i) di carrello: 2 assi
Raggio orizzontale: 27 metri, il più piccolo raggio orizzontale percorribile (veicolo da solo e in posizione di lavoro)
Raggio verticale: 100 metri, il più piccolo raggio verticale percorribile
Pesi e capacità di traino
Peso: 32 tonnellate, massa operativa in condizioni di esercizio (veicoli di servizio)
Carico utile su rotaia: Rudolf 12 tonnellate / Yak2: 17,4 tonnellate
Carico utile su strada: Rudolf 0 tonnellate / Yak2 5,4 tonnellate
GW ammissibile: ferrovia: 44,0 tonnellate / strada: 32 tonnellate
Carico del rimorchio: 0 ≤ i ≤ 10 [‰] 107 tonnellate
10 < i ≤ 20 [‰] 69 tonnellate
20 < i ≤ 30 [‰] 48 tonnellate
30 < i ≤ 40 [‰] 34 t
Tipo di trasmissione/trasmissione idrostatica
Velocità massima di esercizio in marcia autonoma 40 km/h
Velocità massima di esercizio in caso di traino 5 km/h
Velocità operativa massima sugli scambi (veicoli/rimorchi a doppio senso) 10 km/h
Velocità massima di esercizio in posizione di lavoro 5 km/h
Tipo di freni: a disco
Tipo di freno di stazionamento: multidisco negativo
Freno a rotaia magnetica, due magneti per carrello
Tipo di trazione: singola
Pendenza massima: Rudolf 80 ‰ / Yak2 60 ‰
Gru e telecomando
Rudolf: Palfinger PKR 290 / Yak2: Palfinger PK 29002
Telecomando (tipo): Palfinger PALcom P7 (gru)
Per Scania Schweiz AG Rahel Cathomas