LA 32A FESTA FEDERALE DELLO JODEL SI TERRÀ A BASILEA DAL 26 AL 28 GIUGNO 2026 –

Safenwil, 24 settembre 2025 – SUZUKI Schweiz AG sostiene, in qualità di partner ufficiale per la mobilità e sponsor premium, la 32a Festa federale dello jodel, che si terrà a Basilea dal 26 al 28 giugno 2026. All’insegna del motto «Stadt und Land mitenand» (Città e campagna insieme), Basilea diventerà per tre giorni il vivace punto d’incontro della tradizione svizzera più autentica. Sono attesi oltre 12.000 partecipanti attivi e circa 200.000 visitatori. La tradizionale festa combina canti jodel, musica con corno alpino e sbandieratori; si concluderà con una colorata sfilata di oltre 1500 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera.
Mobilità per il team del comitato organizzativo – Nell’ambito della collaborazione, Stefan Gass, amministratore delegato di SUZUKI Schweiz AG, ha consegnato tre nuove SUZUKI S-CROSS al comitato organizzativo della Festa federale dello jodel presso l’Autocenter Safenwil. I veicoli, decorati con una vistosa pellicola adesiva, sono a disposizione del team organizzativo per la pianificazione, il coordinamento e l’organizzazione del grande evento. Allo stesso tempo fungono da ambasciatori mobili e da veicoli pubblicitari di grande impatto per la prossima festa, che si terrà a Basilea alla fine di giugno 2026.
«Siamo lieti di accompagnare la Festa federale dello jodel in qualità di partner Mobility e di contribuire così a dare forma a un pezzo di vivace tradizione svizzera», ha dichiarato Stefan Gass durante la consegna ufficiale.
SUZUKI S-CROSS: TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA E VERSATILITÀ
- Il nuovissimo suv è sinonimo di robustezza, versatilità e tecnologia all’avanguardia. Il design distintivo è completato da interni spaziosi e dotazioni innovative. Panoramica delle caratteristiche principali della S-CROSS:
- Trazione integrale ALLGRIP 4×4: la collaudata trazione integrale garantisce una trazione ottimale e una guida sicura in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.
- Cockpit all’avanguardia: display da 9 pollici, display multi-informazioni TFT da 4,2 pollici, elevata connettività grazie a Suzuki Connect.
- Massima sicurezza: con sistema di monitoraggio del conducente, riconoscimento dei segnali stradali, Dual Sensor Brake Support (DSBS), avviso di traffico trasversale (RCTA) e assistente di mantenimento della corsia.
- Flessibilità e comfort: abitacolo spazioso con eccellente visibilità panoramica e design moderno, ideale per le esigenze degli ambienti urbani e rurali.
Con la consegna dei SUZUKI S-CROSS, il team OK è pronto ad affrontare le sfide future. I veicoli simboleggiano il connubio tra tradizione e innovazione, in linea con il motto della festa.
FESTA FEDERALE DELLO JODEL DI BASILEA 2026
Per la sua 32ª edizione il Festival dello Jodel torna a Basilea, l’ultima volta era accaduto nel 1924. L’evento riunisce tutta la varietà delle tradizioni svizzere e riunisce jodler, suonatori di corno alpino e sbandieratori provenienti da tutte le parti del Paese. L’area della festa si estende da Petersplatz attraverso i vicoli della città vecchia fino alla Marktplatz, dove si svolge la cerimonia ufficiale con canti jodel, suoni di corno alpino e discorsi. Uno dei momenti salienti è la grande sfilata di domenica con oltre 60 formazioni e 1500 partecipanti, che attraversa il centro di Basilea. Oltre a oltre 1000 esibizioni valutate in chiese e sale da concerto, l’attenzione è rivolta alla celebrazione collettiva. Il villaggio dello jodel, la Jodlermeile e i vicoli di Basilea si trasformano in una vivace zona di incontro, dove è possibile vivere da vicino la tradizione, la comunità e la cultura svizzera. La Festa federale dello jodel di Basilea 2026 è organizzata da un comitato esecutivo esperto sotto la guida di Carlo Conti, supportato da centinaia di volontari, sponsor e partner impegnati, come SUZUKI Schweiz AG, che contribuiscono insieme al successo di questo evento unico.