TRIAL 2025 – FINALE DEL CAMPIONATO SVIZZERO

admin

06/10/2025

20251004_Trial_ChampionnatSuisse_Grandval

Trial Championnat Suisse 2025 Grandval - (Foto zvg)

LA RAGAZZA CI SA FARE!

Grandval (BE), 6 ottobre 2025 – Quinta nella categoria Challenger, Charlotte Suard ha chiuso la sua stagione di trial questo fine settimana vicino allo skilift di Grandval. Non ha nevicato … ma sabato mattina faceva freddo nonostante il sole. Che ha lasciato presto spazio a piogge a volte intense.

Su un terreno sempre più scivoloso, la ventenne friburghese ha fatto un piccolo errore tattico: «Mi manca ancora esperienza e ho bisogno di tempo per trovare le mie linee. Sapevo che stava arrivando il maltempo, ma … volevo fare bene! Tutto è andato a monte quando è arrivata la pioggia!»

I suoi avversari avevano già diversi settori di vantaggio, ma il bilancio rimane entusiasmante. Su un terreno reso molto difficile dalle raffiche di vento e dai rovesci torrenziali, è comunque riuscita a salvare la situazione: ottava nella classifica generale – le gare sono condivise con un’altra Federazione, la SAM – e quinta in Swissmoto, ha concluso al quinto posto nel Campionato svizzero, perdendo il terzo gradino del podio solo a causa della sua mancata partecipazione a due prove: «Ho deciso di tentare la fortuna a livello internazionale in questa stagione, nei campionati mondiali ed europei. E due gare si svolgevano nelle stesse date».

Il bilancio di questa stagione intensa è positivo: tredicesimo posto nel Campionato mondiale Trial2 Women, terzo in Europa, International Women Cup e quinto Challenger (Campionato svizzero, misto). È la migliore performance del motociclismo femminile svizzero.

Pretalli per la decima volta Noé Pretalli doveva vincere a Grandval per aggiudicarsi il titolo Elite. Assente a Roches quest’estate perché impegnato anche lui nel Campionato Europeo, era indietro di un punto rispetto a Johan Buchwalder. La vittoria non gli è sfuggita. Noé ha vinto per la decima volta, diventando così il pilota più titolato della disciplina.

Grandval_2025
(Foto zvg)