Volvo Cars Tech Moment

Håkan Samuelsson, Volvo Cars chief executive

LA CASA AUTOMOBILISTICA SVEDESE DEL SEGMENTO PREMIUM HA PRESENTATO LA STRATEGIA E LE PRIME TECNOLOGIE CHE ACCOMPAGNANO LA SUA TRASFORMAZIONE – VOLVO PUNTA A ESSERE UN’AZIENDA DI AUTO PREMIUM COMPLETAMENTE ELETTRICA ENTRO IL 2030 –

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Come sarà questo percorso? Le nuove tecnologie, come il core computing e le batterie? Il prossimo livello di sicurezza e l’introduzione della guida autonoma sicura? Quale sarà l’esperienza automobilistica di domani? E qual è il futuro del design per Volvo? Le risposte, Volvo Cars le ha date nell’ambito del Volvo Cars Tech Moment, l’evento digitale che si è tenuto dal vivo mercoledì 30 giugno 2021.

Volvo Cars ha dato una prima panoramica della tecnologia su cui si baseranno tutti i suoi veicoli della prossima generazione completamente elettrici: software sempre più in-house, centralizzazione dell’elaborazione dati, miglioramento della tecnologia di sicurezza e l’introduzione della guida autonoma sicura.

La casa automobilistica svedese del segmento premium ha anche presentato il suo futuro approccio all’infotainment e una concept car che, oltre a dimostrare la strategia tecnologica, fornisce una panoramica sul futuro del design nell’era puramente elettrica.

Volvo diventa completamente elettrica

Dal 2030, Volvo Cars offrirà esclusivamente auto elettriche, con l’ambizione di diventare leader mondiale del segmento premium delle auto elettriche – un segmento in rapida espansione.

Nuovi standard di sicurezza con i dati in tempo reale

Con la prossima generazione di modelli, Volvo Cars presenta le auto più sicure della sua storia aziendale: a garantire l’eccellente livello di sicurezza non sono solo i moderni software e hardware, ma anche i dati in tempo reale.

I dati sul traffico provenienti da situazioni di vita reale aiutano a sviluppare nuove tecnologie che rendono le auto sempre più sicure. Con la prossima generazione di veicoli, Volvo Cars vuole valutare ed elaborare anche i dati in tempo reale dei veicoli dei clienti, naturalmente con il loro consenso.

Software in-house: i nuovi modelli hanno un sistema operativo proprio di Volvo

La prossima generazione di modelli Volvo, che include il primo SUV realizzato su una nuova piattaforma tecnologica esclusivamente elettrica, utilizzerà il proprio sistema operativo VolvoCars.OS.

Il nuovo sistema operativo permette uno sviluppo più veloce e flessibile. I nuovi modelli Volvo continuano a migliorare nel tempo attraverso gli aggiornamenti over-the-air, più frequenti per i veicoli privati lungo l’intero ciclo di vita. VolvoCars.OS funziona come sistema globale per i veicoli elettrici di Volvo, integrando i vari sistemi operativi dell’azienda nel veicolo e sul cloud e creando così un ambiente coerente che consente l’interazione tra software e sistema operativo. Tra i sistemi operativi sottostanti ritroviamo Android Automotive OS, QNX, AUTOSAR e Linux.

Sviluppo proprio aperto a terzi

Un’ampia varietà di interfacce di programmazione delle applicazioni (API), tra cui la già annunciata Extended Vehicle API, fornisce agli sviluppatori l’accesso a una serie di funzioni a bordo del veicolo, come i dati dei sensori, le interfacce utente e le funzioni basate su cloud come i dati della flotta, previo consenso del cliente. Le informazioni sono un aiuto per gli sviluppatori di nuovi servizi e applicazioni per i veicoli Volvo.

Maggiore autonomia e tempi di ricarica inferiori per la nuova generazione di auto elettriche Volvo

In futuro le batterie ad alto voltaggio non solo saranno sviluppate e prodotte localmente, ma saranno anche maggiormente in linea con le esigenze della clientela. Le batterie agli ioni di litio migliorate forniranno più autonomia e tempi di ricarica più brevi nella seconda generazione di auto elettriche Volvo. Si inizierà con il primo SUV dell’azienda, che sarà costruito su una nuova base tecnologica progettata solo per la guida completamente elettrica.

Fino al lancio della terza generazione di veicoli completamente elettrici a metà del decennio, la casa automobilistica svedese del segmento premium intende migliorare costantemente l’autonomia delle proprie vetture e integrare il pacco batteria nel pavimento del veicolo. La struttura delle celle, inoltre, favorirà la rigidità complessiva del veicolo e migliorerà l’efficienza.

Volvo Cars sta collaborando con Northvolt, produttore di batterie svedese leader sul mercato, per aumentare già nel prossimo futuro la densità energetica delle celle delle batterie fino al 50% rispetto a quanto offerto dalle batterie attualmente in commercio. Sempre entro questo decennio, inoltre, Volvo Cars intende superare il traguardo delle 1000 wattora per litro (Wh/l) di densità energetica, per garantire un’autonomia reale di 1000 chilometri. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, quelli attuali dovrebbero essere praticamente dimezzati entro la metà del decennio grazie ai progressi nel settore delle batterie e ai miglioramenti continui del software e della tecnologia di ricarica rapida.

Un’esperienza utente sicura e impeccabile: Volvo Cars e Google intensificano la partnership

Prosegue la partnership strategica tra Volvo Cars e Google, che porta l’infotainment e la connettività a un livello superiore.  

Dopo essere stato il primo produttore di automobili in assoluto a introdurre un sistema di infotainment basato su Android che integra le funzioni di Google Maps, Google Play e dell’Assistente di Google, Volvo Car Group compie ora il passo successivo.

Sui modelli di nuova generazione debutta infatti VolvoCars.OS, che riunisce al suo interno i vari sistemi operativi dei modelli elettrici di Volvo, sia all’interno del veicolo che nel cloud, offrendo un’esperienza utente coerente grazie anche al sistema operativo Android Automotive e ai nuovi schermi.

Tutto sotto controllo attraverso ampi display

Integrando tra loro tecnologia e design, Volvo Cars e Google sono riusciti a sviluppare un’esperienza utente semplice e più sicura. Chiaramente organizzate in base alla rilevanza, tutte le informazioni più importanti mentre si è alla guida, come velocità e livello di carica della batteria, sono fornite attraverso un display dedicato ad alta risoluzione. Grazie all’head-up display, il conducente non deve distogliere neppure una volta lo sguardo per rimanere aggiornato.

Volvo Concept Recharge: come sarà il futuro completamente elettrico di Volvo

Per Volvo l’elettrificazione è molto di più di un nuovo sistema di propulsione, rappresenta anche un cambio di paradigma in termini di design automobilistico. La Volvo Concept Recharge mostra in quale direzione si muoverà la nuova generazione di veicoli completamente elettrici di Volvo.

La Volvo Concept Recharge esprime appieno il concetto di «meno, ma meglio», seguendo così i principi del design scandinavo tradizionale. La scomparsa del motore a combustione ha offerto ai progettisti la possibilità di ridefinire le proporzioni e quindi di ottimizzare sia lo spazio disponibile nell’abitacolo, sia l’aerodinamica. In questo modo l’auto offre tante soluzioni nuove e migliori per una vita familiare sostenibile.

La prima generazione di veicoli elettrici Volvo utilizza lo stesso pianale delle auto con motori tradizionali. Quindi, per poter installare una batteria o un motore a combustione, a seconda della variante del modello, è necessario scendere a compromessi per quanto riguarda le proporzioni e lo spazio a disposizione.

La prossima generazione di modelli Volvo completamente elettrici è diversa, annunciata dal primo SUV basato su una nuova base tecnologica completamente elettrica: Questo è caratterizzato da un pavimento piatto sotto il quale si trova il pacco batterie. In più, data l’assenza del motore a combustione, è stato possibile aumentare il passo e le dimensioni delle ruote, mentre le sporgenze anteriori e posteriori della carrozzeria sono state ridotte. In questo modo lo spazio interno risulta decisamente maggiore, in particolare tra i sedili anteriori.

Nella Volvo Concept Recharge i progettisti hanno sfruttato queste evoluzioni per ripensare la disposizione dei sedili, ottimizzare il profilo del tetto e ridurre l’altezza del cofano. In questo modo è stato possibile migliorare l’aerodinamica rispetto a un SUV tradizionale e, di conseguenza, anche l’efficienza del motore e l’autonomia. Si è comunque mantenuta la posizione rialzata del sedile, una caratteristica particolarmente apprezzata dai conducenti dei SUV di Volvo.

All’evento trasmesso in diretta da Göteborg, in Svezia, hanno partecipato anche rappresentanti di Google, Luminar, Northvolt e NVIDIA, stretti partner di Volvo che accompagnano la casa automobilistica verso un futuro completamente elettrico.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi