JEREMY SEEWER VA PIÙ FORTE DI TUTTI NELLE QUALIFICHE DEL GRAN PREMIO DELLE NAZIONI DI ASSEN – IL TEAM DEL BELGIO È DAVANTI –

ASSEN (Paesi Bassi) – Le gare di qualifica alla 73a edizione del Monster Energy FIM Motocross of Nations si sono svolte sabato 28 settembre 2019 nella fantastica struttura del circuito di Assen TT. Il Belgio ha ottenuto il miglior piazzamento in qualifica come squadra, ma le vittorie nelle gare di qualificazione sono andate a Jeremy Seewer (MXGP) del Team Svizzera, a Justin Cooper (MX2) del Team USA e a Pauls Jonass (Open) della Lettonia.
Nonostante la pioggia, migliaia di persone hanno riempito le tribune per sostenere la loro nazione e i loro beniamini. Durante le gare non c’è stato un momento in cui il ruggito della folla scoppiato da ogni zona del circuito non abbia sostenuto i piloti in corsa.
Il Belgio partirà in pole nelle gare di domenica, con i piloti Kevin Strijbos, Jeremy Van Horebeek e Jago Geerts. Al secondo posto il team olandese, con Jeffrey Herlings, Glenn Coldenhoff e Calvin Vlaanderen, mentre dal terzo posto scatterà il Team USA.
Jorge Prado del team Spagna, che ha fatto il suo debutto nella classe MXGP, è partito subito in testa, davanti a Jeremy Seewer, Dean Ferris e Tim Gajser. Dopo un giro Prado aveva un secondo di vantaggio su Seewer, con Ferris terzo. Con il gruppo di testa c’erano anche Gajser e Van Horebeek, i quali hanno superato Ferris, lasciando all’australiano la quinta piazza.
Seewer è passato in testa quando Prado a causa di uno scivolone è finito in sesta posizione. Prado e Anderson hanno riacciuffato Ferris mentre Ivo Monticelli del Team Italia ha superato Bengtsson nella lotta per il settimo posto. Seewer ha continuato ad andare forte e ha chiuso con un vantaggio di oltre due secondi.