La nuova Toyota GR Yaris

admin

10/01/2020

SVILUPPATA DALL’ESPERIENZA NEL CAMPIONATO DEL MONDO RALLY DI TOMMI MÄKINEN RACING –

La nuova GR Yaris ad alte prestazioni è scaturita dall’esperienza di Toyota quale vincitrice del campionato del mondo rally. Trasferisce la tecnologia e la progettazione del mondo delle corse direttamente nella versione stradale – fedele al principio di Toyota Gazoo Racing di costruire auto sempre migliori, nelle quali il divertimento al volante è racchiuso nell’essenza stessa della vettura.

Quale modello di punta della nuova gamma Yaris, la GR è una vettura speciale in cui sono confluite le competenze di progettazione e costruzione di Toyota Gazoo Racing e del partner WRC Tommi Mäkinen Racing. Da un lato funge da modello di omologazione ufficiale per lo sviluppo della prossima Yaris WRC, dall’altro possiede anche tutte le qualità necessarie per partecipare con successo a gare rallistiche locali. Con il lancio previsto nella seconda metà del 2020, sarà il secondo modello GR globale di Toyota dopo la GR Supra.

Tutto è incentrato sulle prestazioni
Piattaforma e motore totalmente nuovi, nuove sospensioni, costruzione leggera dal design aerodinamico e nuova trazione integrale permanente GR-FOUR. Grazie alla potenza elevata e al peso contenuto, la GR Yaris possiede i requisiti per ottenere successi in gara, ma anche come coinvolgente hatchback ad alte prestazioni per la strada.

Design indipendente
La GR si posiziona al vertice della gamma Yaris, ma con un design indipendente. Carrozzeria a tre porte e una linea del tetto più bassa di 91 mm che le conferisce un look da coupé, sottolineato anche dai finestrini delle portiere senza cornice. Calandra e spoiler esprimono chiaramente il carattere GR, nella parte posteriore la carreggiata larga e i parafanghi muscolosi esaltano i cerchi in lega da 18”.

 

Nuovo motore 1.6 turbo
Il turbo a tre cilindri totalmente nuovo integra tecnologie da corsa per erogare prestazioni massime, come il raffreddamento dei pistoni con getti d’olio, valvole di aspirazione extra-grandi e collettori di aspirazione parzialmente fresati. Il motore di 1618 cm3 eroga 261 CV e 360 Nm di coppia. Compatto e leggero, il DOHC a 2 valvole è dotato di un turbocompressore single scroll su cuscinetti accoppiato a un cambio manuale a 6 marce per garantire una coppia elevata.

Rapporto peso/potenza
La carrozzeria è prevalentemente di materiali leggeri, con un nuovo tipo di polimero di fibra di carbonio stampabile a pressione per il tetto, e alluminio per cofano motore, portiere e portellone. GR Yaris pesa solo 1280 kg. Grazie al rapporto peso/potenza di 4,9 kg/CV, la GR accelera da 0 a 100 km/h in 5.5 s; la velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h.

GR-FOUR – nuovo sistema a trazione integrale
Le elevate prestazioni di guida si devono anche alla nuova, semplice e leggera trazione integrale GR-FOUR, che trasmette in modo ottimale la forza motrice a ogni ruota. La ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno è gestita da una frizione a reattività rapida. Disponibili in opzione nel Circuit Pack, due differenziali Torsen a slittamento limitato gestiscono la ripartizione tra le ruote di sinistra e di destra per garantire un comportamento su strada neutro ottimale.
Nuovo centro di produzione GR a Motomachi

Per le specifiche esigenze della GR Yaris, Toyota ha allestito un nuovo impianto di produzione nello stabilimento di Motomachi, dove sono prodotti esclusivamente i modelli sportivi GR. Anziché il tradizionale sistema a catena di montaggio, le linee della carrozzeria e del montaggio includono una serie di cabine diverse collegate tra loro da navette automatiche. Grazie ai nuovi metodi di produzione, l’impianto GR è in grado di realizzare piccole serie diverse con un elevato grado di produttività.