Lyriq – pioniere del futuro elettrico di Cadillac

admin

08/08/2020

Cadillac LYRIQ pairs next-generation battery technology with a bold design statement which introduces a new face, proportion and presence for the brand’s new generation of EVs. Images display show car, not for sale. Some features shown may not be available on actual production model.

IL PRIMO MODELLO COMPLETAMENTE ELETTRICO DEL MARCHIO SEGNA L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA CHE COMBINA LUSSO E TECNOLOGIA CON PRESTAZIONI SENZA EMISSIONI –

Il debutto del 7 agosto 2020 di LYRIQ Showcar, crossover premium dinamico, innovativo e completamente elettrico, segna il lancio del futuro portafoglio elettrico di Cadillac.

Il sistema di azionamento e le tecnologie di supporto illustrano l’impegno della Casa per la leadership nell’elettrificazione, la connettività e la guida automatizzata con prestazioni superiori e un nuovo livello di integrazione tecnologica.

 “A partire da Lyriq, Cadillac ridefinirà il lusso americano nel prossimo decennio con un portafoglio di veicoli elettrici all’avanguardia”, ha dichiarato Steve Carlisle, vicepresidente esecutivo e presidente di GM North America. “Forniremo esperienze di guida attraenti, che anticipano i desideri e permettono viaggi straordinari”.

Cadillac LYRIQ pairs next-generation battery technology with a bold design statement which introduces a new face, proportion and presence for the brand’s new generation of EVs. Images display show car, not for sale. Some features shown may not be available on actual production model.

LYRIQ si basa sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici di nuova generazione GM, costruita sul sistema di trazione Ultium. Questa combinazione permette a Cadillac di offrire ai propri clienti un’ampia varietà di opzioni di gamma e di prestazioni. Poiché l’autonomia è uno dei fattori più importanti nella scelta di un veicolo elettrico, la crossover Lyriq, secondo prove interne1 in confronto al ciclo WLTP su criteri di misurazione EPA, è stata progettata per fornire un’autonomia di oltre 480 km a pieno carico.

Le prestazioni e i punti salienti della tecnologia includono:

 – Un’ampia gamma di opzioni di ricarica per la casa, il lavoro e gli spostamenti – incluse le capacità di ricarica rapida in CC di oltre 150 kW e le capacità di ricarica in CA fino a 19 kW2

– Configurazioni a trazione posteriore e quattro ruote motrici

– L’ultima versione di Super Cruise3, la prima vera funzione di assistenza alla guida aautonoma del settore, è disponibile su oltre 200.000 miglia di autostrade statunitensi compatibili ed è stata recentemente potenziata con una funzione di cambio di corsia automatica.

– Nuove tecnologie, come il display head-up a doppia superficie potenziato in Augmented Reality e la funzione di parcheggio autonomo

– La più diretta e adattiva interazione del marchio tra tecnologia e guidatore/passeggero ad oggi, compresa l’ultima generazione di Cadillac User Experience con uno schermo a LED da 33 pollici ad alta risoluzione che copre l’intero campo visivo del guidatore.

Prestazioni impressionanti

Alcuni veicoli elettrici premium, oggi si basano su un’architettura tradizionale adattata ai veicoli con motore a combustione. Non è il caso di Lyriq. La nuovissima piattaforma modulare EV Cadillacè la base per le sue impressionanti prestazioni. L’architettura, progettata specificamente per i veicoli elettrici, elimina vincoli fisici tipicamente associati all’adattamento di un sistema di trazione elettrica a un’architettura tradizionale. Il design ottimizzato consente una maggiore autonomia, un’esperienza di guida attraente e una nuova interpretazione dell’abitacolo.

Cadillac LYRIQ pairs next-generation battery technology with a bold design statement which introduces a new face, proportion and presence for the brand’s new generation of EVs. Images display show car, not for sale. Some features shown may not be available on actual production model.

Il sistema a batteria Ultium costituisce un elemento strutturale, è stato integrato per ottimizzare il comfort di guida, la maneggevolezza e la sicurezza. Il baricentro più basso e la distribuzione dei pesi di quasi 50/50, resa possibile dal posizionamento della batteria, fanno di Lyriq un veicolo sportivo, reattivo e che permette una guida vivace.

Lyriq è principalmente a trazione posteriore, in opzione anche a trazione integrale. Il motore di trazione è posizionato nella parte posteriore del veicolo per fornire un equilibrio ancora migliore e un alto grado di agilità – caratteristiche che illustrano l’impegno di lunga data di Cadillac nella dinamica di guida. Permette inoltre al sistema di fornire più coppia strada senza slittamento delle ruote motrici, migliorando l’accelerazione e le curve. I modelli a quattro ruote motrici fanno un passo avanti con una seconda unità di trazione nella parte anteriore del veicolo, che consente una possibilità di messa a punto e migliora la dinamica e le prestazioni del veicolo.

Da zero – nuovo sistema a batteria Ultium

La Cadillac Lyriq trae la sua energia dal nuovo sistema a batteria Ultium di GM, che fornisce circa 100 kilowattora di potenza. La chimica all’avanguardia della Ultium NCMA (nichel-cobalto-manganese-alluminio) utilizza l’alluminio nel catodo per ridurre la necessità di terre rare come il cobalto. Infatti, gli ingegneri GM sono riusciti a ridurre il contenuto di cobalto di oltre il 70% rispetto alle attuali batterie GM.

Cadillac LYRIQ pairs next-generation battery technology with a bold design statement which introduces a new face, proportion and presence for the brand’s new generation of EVs. Images display show car, not for sale. Some features shown may not be available on actual production model.

Questa chimica è confezionata in grandi celle a sacco piatte che consentono una progettazione intelligente dei moduli per ridurre la complessità e i requisiti di raffreddamento. Inoltre, l’elettronica è integrata direttamente nei moduli, eliminando quasi il 90% del cablaggio del pacco batterie rispetto agli attuali veicoli elettrici della GM.

Per la ricarica, Lyriq offre opzioni rapide e convenienti, sia a casa sia in viaggio. Con la carica rapida in corrente continua DC, può essere caricata con una capacità di oltre 150 kilowatt.

Sofisticata tecnologia integrata

Un punto chiave nello sviluppo è stata l’interazione tra il conducente/passeggero e le tecnologie del veicolo, intuitiva e stimolante, divertente e allo stesso tempo sofisticata.

LYRIQ riconosce il conducente e avvia una sequenza di luci coreografiche, come benvenuto. Allo stesso tempo prepara l’abitacolo per il viaggio, comprese la regolazione preferita del sedile, dello specchio e del sistema di climatizzazione. Una volta seduti, fornisce il più alto livello di infotainment e connettività.

Cadillac LYRIQ’s new electric vehicle architecture opens up possibilities in vehicle spaciousness and design. Images display show car, not for sale. Some features shown may not be available on actual production model.

Un display a LED da 33 pollici ad alta risoluzione integra elegantemente un unico grande schermo che visualizza numerose informazioni per il conducente, controlli di infotainment e visione della telecamera. Questo nuovo display ha la più alta densità di pixel disponibile oggi nell’industria automobilistica e può visualizzare oltre un miliardo di colori – 64 volte di più di qualsiasi altro veicolo attuale.

1 Sulla base dei primi test Cadillac secondo i criteri dell’EPA. Stime ufficiali EPA non sono ancora disponibili. L’autonomia effettiva può variare in base a diversi fattori, tra cui la temperatura, la topografia, l’età della batteria e le modalità di utilizzo e manutenzione del veicolo.