L’OROLOGIO FU UN REGALO DI STEVE MCQUEENS AL SUO MECCANICO HAIG ALLTOUNIAN – HA RAGGIUNTO IL PREZZO RECORD DI USD 2.208’000 ALL’ASTA DI PHILLIPS “RACING PULSE” –
L’ultimo esemplare conosciuto dell’Heuer Monaco di proprietà di McQueen, che fu un regalo per il suo meccanico, ha ottenuto la somma più alta mai pagata per un orologio da polso Heuer all’asta di orologi di punta Phillips in associazione con Bacs & Russo a New York.
L’orologio andato all’asta il 12 dicembre 2020 adornò il polso di Steve McQueen durante le riprese del leggendario film “Le Mans” (1973). Si tratta dell’orologio da polso più importante di Heuer e uno dei più famosi del XX secolo.
Offerto nell’ambito del lotto 20, l’Heuer Monaco è stato uno dei protagonisti indiscussi dell’asta lanciata da New York. L’offerta di apertura per l’orologio da polso, elencata in catalogo come “stima su richiesta”, era di 200.000 USD. Dopo una guerra durata 7 minuti, l’orologio è andato a un offerente online per 1.800.000 USD – prima della commissione dell’acquirente.
La più alta offerta mai fatta per un Heuer all’asta ha reso l’orologio da polso Heuer il più costoso di sempre. Un numero record di partecipanti online e di appassionati di orologi in tutto il mondo ha seguito questo momento storico in diretta su Internet e al telefono.

Alla sua prima, nel 1969, il modello era considerato assolutamente innovativo, in quanto primo cronografo da polso automatico quadrato, impermeabile (cassa dell’orologio Piquerez), con movimento calibro 11. Con massa oscillante a micro-rotore, si distingueva anche per l’allora inusuale posizionamento della corona sul lato sinistro della cassa dell’orologio. Ancora oggi, il Monaco 1133 fa battere forte il cuore degli appassionati di cronografi. Progettato da Jack Heuer, l’orologio prende il nome dal famoso circuito di Formula Uno, fu scelto da Steve McQueen all’inizio delle riprese del film “Le Mans” nel 1970. Alla fine delle riprese, McQueen regalò l’orologio al suo meccanico personale Haig Alltounian, capo meccanico anche nel film. L’orologio proviene direttamente da Alltounian, che lo ha ricevuto in dono da Steve McQueen con la dedica incisa “TO HAIG LE MANS 1970” sul retro della cassa.