SISTEMA DI TRAZIONE INTEGRALE I-ACTIV AWD CON DISTRIBUZIONE OTTIMIZZATA DELLA COPPIA TRA LE RUOTE ANTERIORI E POSTERIORI ATTRAVERSO IL CONTROLLO G-VECTORING (GVC) –
Con l’architettura Skyactiv di nuova generazione, la generazione potenziata di i-Activ AWD per Mazda3, Mazda CX-30 e Mazda CX-5, lavora all’unisono con il G-Vectoring Control (GVC) per controllare la distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori, garantendo una guida ancora più reattiva.
Grazie al sistema di controllo di nuova concezione e alle nuove tecnologie di minimizzazione dell’attrito, il sistema i-Activ AWD di Mazda offre una maneggevolezza raffinata e stabile in qualsiasi situazione di guida, ottenendo un risparmio di carburante quasi equivalente a quello di un veicolo a trazione anteriore.
Insieme al GVC (G-Vectoring Control), il sistema di trazione integrale regola la distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori, migliorando la trazione e l’aderenza indipendentemente dalle condizioni di guida.
Le nuove tecnologie di riduzione dell’attrito includono uno smorzatore in gomma nella frizione multidisco ad azionamento elettromagnetico. Questo assicura che le fluttuazioni di coppia siano ridotte in modo significativo in quanto vengono trasmesse verso l’asse posteriore. Inoltre, il rapporto di decelerazione tra la frizione multidisco e il differenziale posteriore è stato leggermente modificato.
La rapida regolazione della distribuzione della coppia migliora il consumo di carburante in condizioni di guida reali. Il nuovo differenziale posteriore immagazzina l’olio nella parte superiore e ne fornisce esattamente la giusta quantità dove e quando serve. Combinato con cuscinetti a sfera e olio a bassa viscosità, questo design aumenta la precisione dell’unità di controllo AWD e riduce le perdite meccaniche.

Come funziona:
- All’inizio di una curva, il sistema di trazione integrale mantiene inizialmente la distribuzione di potenza esistente tra l’asse anteriore e posteriore per garantire la migliore risposta possibile dello sterzo in combinazione con il sistema di controllo della dinamica di guida GVC – che riduce leggermente la coppia del motore erogata al momento della curva.
- In curva, la coppia inviata alle ruote posteriori viene aumentata per garantire una risposta neutra dello sterzo e migliorare la stabilità di guida. Quando si torna in linea retta, il sistema dirige nuovamente la potenza verso l’asse anteriore, a tutto vantaggio della stabilità di guida. L’i-Activ AWD adatta anche la sua distribuzione di potenza alle variazioni dinamiche del carico assiale.
- Durante l’accelerazione, una maggiore potenza è diretta all’asse posteriore, dove può essere trasmessa una maggiore coppia a causa dell’aumento del carico sulle ruote in questa condizione di guida. Quando si riduce la velocità – in combinazione con il pedale dell’acceleratore leggermente premuto – il sistema dirige più potenza verso l’asse anteriore, che viene caricato più pesantemente durante la decelerazione. Questo migliora la trazione e la controllabilità del veicolo.
In tutta la gamma SUV, Mazda CX-30, Mazda CX-5 e Mazda3, il sistema di trazione integrale i-Activ AWD fornisce la sicurezza e la garanzia della trazione necessaria non appena le condizioni lo richiedono, oltre a risparmio di carburante e a migliorare lo sforzo del conducente.