AL VOLANTE: SPORTIVE E SEDUCENTI CON PRESTAZIONI MIGLIORI E MINORI CONSUMI –
L’aumento della coppia ottenuto è distribuito lungo tutto l’arco di erogazione, dando principalmente ai bassi regimi una sensazione gradevole di pienezza e prontezza di risposta.
Mazda3 e Mazda CX-30 2021 si sono rinnovate con le versioni equipaggiate dell’esclusivo motore a benzina Skyactiv-X SPCCI (Spark Controlled Compression Ignition) di Mazda aggiornato che offre ora prestazioni più elevate e una maggiore efficienza nei consumi.
L’evoluto 2.0 litri vanta infatti adesso 186 CV e una coppia di 240 Nm, contro i precedenti 180 CV e 224 Nm. Il consumo di carburante WLTP è sceso a 5,7 l per 100 km, e le emissioni di CO2 sono diminuite a 128 g di CO2 nel ciclo combinato (dati WLTP).
Il bestseller di vendite nel segmento dei crossover compatti e Mazda3 beneficiano delle migliorie ottenute grazie all’ottimizzazione del controllo della combustione, a pistoni modificati e all’aggiornamento del software Mazda M Hybrid che ampliano la fascia operativa nella efficienza della combustione e modificano il rapporto di compressione del motore Skyactiv-X da 16,3:1 a 15,0:1, in grado di fornire una stabilità di accensione ancora maggiore, riducendo il già bassissimo rischio di inattese autoaccensioni o preaccensioni dovute alla variabilità nella qualità del carburante sui diversi mercati.
In termini di design Mazda3 e Mazda CX-30 2021 confermano il vincente stile della versione precedente e si differenziano esternamente per il nuovo badge “e-SKYACTIV X”.
La Mazda CX-30 e Mazda3 e-SKYACTIV X sono disponibili con una trasmissione manuale Skyactiv-MT a sei marce o con lo Skyactiv-Drive automatico a sei rapporti, entrambe i modelli possono essere equipaggiati con trazione anteriore o con la trazione integrale i-Activ di Mazda.
Il motore Skyactiv-X rappresenta attualmente circa il 40% delle vendite di Mazda3 e CX-30 in Svizzera.
Anche i motori delle versioni e-Skyactiv G beneficiano di miglioramenti tecnici nel controllo del sistema ibrido Mazda M e l’elettronica di gestione del motore con un risparmio di carburante fino a 0,5 litri per 100 chilometri, o 12 grammi di CO2 per chilometro alla Mazda3 e un risparmio sui 100 chilometri fino a 0,4 litri e una riduzione di 9 grammi di CO2 per chilometro alla CX-30.
I nomi e i loghi di “SKYACTIV-X”” e “SKYACTIV-G” saranno gradualmente sostituiti con “e-SKYACTIV X” e “e-SKYACTIV G” per permettere ai clienti di riconoscere facilmente i modelli elettrificati di Mazda.
Prezzi invariati rispetto ai modelli 2020. Mazda3 e CX-30 sono in vendita da 27.990 franchi e 29.650 franchi rispettivamente.