RADIOTIME – motori e mobilità 208 – grg a Radio Lora Italiana domenica 14.11.2021

admin

14/11/2021

Lamborghini Movember 2021

ALL’11° SALONE SVIZZERO DEI VEICOLI – LA NUOVA TOYOTA AYGO X – PORSCHE PANAMERA PLATINUM – CITROEN C5 X – NUOVO SKODA KAROQ – LA PROVA: VW TAIGO – LAMBORGHINI PER MOVEMBER –

All’11° salone svizzero dei veicoli commerciali transport-CH/aftermarket-CH, che ha chiuso i battenti sabato 13.11.21 a Berna, Citroën ha presentato in prima mondiale il suo furgone elettrico Ë-Berlingo. Al Bernexpo, per la prima volta, è stato possibile provare anche la nuova city-car elettrica Citroën Ami che vedremo sulle strade svizzere dall’autunno 2022, anche in versione Cargo.

La nuova Toyota Aygo X è una crossover compatta da città prodotta in Europa. Sfoggia colorazioni ispirate alle spezie, il design esalta il suo carattere X. Compatta, ma spaziosa promette guida sicura e visibilità migliorata in una crossover a guida alta. Tetto apribile in tela, tanta tecnologia.

Debutterà il 17 novembre all’Auto Show di Los Angeles la variante elegante ed esclusiva della Porsche Panamera, la Platinum Edition. Già ordinabile in Svizzera nelle versioni Panamera 4 e Panamera 4 E-Hybrid, consegne a febbraio 2022.

Citroën è sempre stata famosa per la comodità delle sue automobili, e la sua nuova ammiraglia C5 X promette di mantenere tale notorietà, in particolare con le nuove sospensioni attive. La nuova C5 X sarà dai concessionari svizzeri nel maggio 2022 in versione ibrida plug-in.

Il nuovo Škoda Karoq farà il suo debutto mediatico digitale il 30 novembre prossimo. Prodotto in più di mezzo milione di unità dal suo lancio nel 2017, l’anno scorso e nella prima metà del 2021 è stato il SUV più venduto di Škoda.

La prova – Presentato in sessione dinamica giovedì scorso a Costanza Taigo, il nuovo SUV coupé di Volkswagen. Design dei fratelli Pavone, combinato a individualità e funzionalità high-tech con sistemi di assistenza e comfort, come il Travel Assist, e fari a LED Matrix. Taigo è già ordinabile in Svizzera nelle linee d’equipaggiamento Life, Style, R-Line. Oltre alla posizione rialzata del posto guida e un cockpit digitale di serie, vanta soluzioni di connettività intelligenti e guida semiautonoma. Motori a tre cilindri con potenze da 95 e 110 CV e un 4 cilindri ibrido dolce da 150 CV. Cambio manuale o DSG.

Si è svolto il sei novembre scorso il più grande raduno della storia di Lamborghini. Le vetture, dai cofani decorati con sticker a forma di baffi, simbolo del movimento per la prevenzione della salute maschile Movember, hanno animato le strade di cinque continenti, da New York a Sydney, da Londra a Bangkok, da Roma a Città del Capo. Hanno partecipato 1.500 Lamborghini, per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sull’importante tema della prevenzione della salute maschile. I raduni più numerosi si sono tenuti in Nord America, con 600 auto partecipanti in 22 Stati.

Ampi servizi al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 55 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.