FFS – ID.4 PRO 4MOTION – AUDI RS Q3 EDITION 10 YEARS – JAGUAR FTYPE SE – GIMS QATAR – SALONE DELL’AUTO DI PARIGI 2022 – QUESTIONE ENERGETICA E I COMSIGLI DEL TCS E DI ECODRIVE –
FFS – Le stazioni di Svitto e Siebnen-Wangen diventeranno self-service dal 1° gennaio 2023. I Centri Viaggio di Brunnen, Arth-Goldau, Lachen SZ, Pfäffikon SZ e Ziegelbrücke, continueranno a fornire consulenza personale per acquisto biglietti o pianificazione viaggi e escursioni. Oltre a Brunnen, la gamma prodotti trasporto pubblico è disponibile anche presso Auto AG Svitto. Appuntamenti per consulenza anche presso i Centri Viaggio di Zugo, Lucerna o Rapperswil e in circa 50 altre sedi.
Fresca di restyling, l’app Mobile FFS è ora più semplice da usare. Grazie a informazioni personalizzate sugli orari e alle notifiche push, pendolari e viaggiatori di tutta la Svizzera possono informarsi meglio sul proprio viaggio.
Volkswagen lancia una nuova versione della ID.4 con trazione integrale dual motor. Con una potenza di sistema di 265 CV, la nuova ID.4 Pro 4MOTION assicura un’autonomia fino a 513 km secondo WLTP. Ideale per la topografia svizzera, ha una trazione integrale che dà il meglio in condizioni di maltempo e sulle strade di montagna.
Audi festeggia il decimo anniversario della RS Q3 con l’edizione speciale “edition 10 years”, limitata a 555 esemplari in tutto il mondo. La propulsione è assicurata da un cinque cilindri turbo 2,5, unico nel suo segmento. Cambio S tronic a 7 rapporti e trazione integrale permanente quattro. Lancio sul mercato nella primavera del 2023.
La rinnovata F-TYPE celebra i 75 anni delle sportive Jaguar. I clienti potranno scegliere tra due Special Edition, la 4 cilindri F-TYPE 75 da 300 CV a trazione posteriore e la 5 litri 8 cilindri da 575 CV F-TYPE R75 a trazione integrale. Già ordinabili, saranno entrambe disponibili in Svizzera da inizio 2023 sia in versione Coupé sia Cabriolet.
Il Comitato Organizzatore del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (GIMS) e Qatar Tourism hanno annunciato che la prima edizione del GIMS Qatar si terrà dal 5 al 14 ottobre 2023. In concomitanza con l’evento, l’8 ottobre 2023 si correrà a Doha il Grand Prix del Qatar 2023 di F1.
Il Salone dell’Auto di Parigi andrà in scena dal 18 al 23 ottobre 2022 a Paris Porte de Versailles. Uno dei principali saloni automobilistici del mondo in termini di affluenza – più di 1 milione di visitatori nel 2018 e oltre 10.000 giornalisti accreditati. Precursore dei saloni internazionali, ha celebrato il 120° anniversario nel 2018. Il Mondial de l’Auto mira a presentare un’industria all’avanguardia nelle innovazioni che daranno forma al ruolo centrale dell’automobile nella mobilità del futuro.
Con l’aumento dei prezzi dell’energia, per ridurre il consumo di carburante e di elettricità c’è solo una cosa che si può fare, oltre a non guidare: Usare l’auto in modo energeticamente efficiente. Tra veicoli a trazione convenzionale, ibrida o elettrica, i consigli di risparmio sono abbastanza simili, ecco i più importanti e semplici indicati da TCS e EcoDrive:
– Controllo regolare della pressione degli pneumatici e gonfiarli fino a 0,5 bar in più rispetto alla specifica del costruttore.
– Rimuovere dall’auto pesi inutili, lo stesso vale per i portapacchi inutilizzati.
– Usare l’aria condizionata solo a partire da una temperatura esterna di circa 18°, se il parabrezza non è appannato.
– Anche i riscaldamenti di sedili, volante, specchietti laterali e parabrezza sono da usare solo in caso di necessità.
– Guidare con lungimiranza, anticipazione, equilibrio, distanza sufficiente e, se possibile, con il regolatore di velocità.
– Sfruttare lo slancio del veicolo prima di incroci e semafori.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO – da 56 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera -. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 16 ottobre 2022 – grg – 3811