Nel programma di test invernali, gli sviluppatori Mercedes-Benz Special Trucks contribuiscono a sgomberare la Strada Alpina –

- Due settimane in missione con quattro Unimog lungo la strada del passo Großglockner che collega le province austriache di Salisburgo e Carinzia.
Nell’ambito del programma di test alpini di Mercedes-Benz Special Trucks, il team ha supportato la Großglockner Hochalpenstraßen AG nello sgombero della strada del passo. Gli sviluppatori hanno colto l’occasione per effettuare numerosi test tecnici con i veicoli per il servizio invernale e le relative attrezzature.
I progettisti si sono concentrati sul nuovo sistema operativo UNI-TOUCH con console centrale mobile, ampio touchscreen e pulsanti assegnabili individualmente. Il joystick può essere agganciato al bracciolo destro del sedile del conducente o del passeggero, facilitando l’utilizzo delle attrezzature. Oltre ai miglioramenti ergonomici, UNI-TOUCH è stato progettato per consentire un funzionamento più efficiente e quindi più economico delle attrezzature. L’obiettivo è che in futuro tutte le nuove attrezzature siano azionate tramite UNI-TOUCH.
Durante il periodo di prova, le condizioni nell’area di sgombero a circa 2.500 metri di altitudine erano difficili, con un maggiore rischio di valanghe e neve fresca continua, accompagnata da scarsa visibilità. L’incontro dei veicoli di sgombero neve provenienti da due direzioni è avvenuta come previsto alla fine di aprile.