ALFA ROMEO JUNIOR IBRIDA Q4 – PRONTA AD AFFRONTARE L’INVERNO

admin

26/10/2025

JuniorIbridaQ43

Alfa Romeo Junior ibrida Q4 - (Credit: Alfa Romeo)

TRAZIONE INTEGRALE E DINAMICA DI GUIDA TIPICAMENTE ALFA ROMEO – SISTEMA IBRIDO DA 48V CHE COMBINA UN MOTORE TURBO DA 1,2 LITRI E DUE MOTORI ELETTRICI

AlfaRomeoJunior-Dynamic20
Alfa Romeo Junior ibrida Q4 – (Credit: Alfa Romeo)

La nuova Junior ibrida Q4 con gestione automatizzata dell’asse di trazione posteriore è pronta ad affrontare l’inverno. Del resto, la trazione integrale è un elemento imprescindibile per un marchio premium come Alfa Romeo. L’innovativa tecnologia a trazione integrale Q4 sulla Junior porta le prestazioni a grandi livelli in ogni condizione. Il veicolo assicura la massima aderenza, offrendo sicurezza e controllo in qualsiasi scenario. Junior Ibrida Q4 monta, per la prima volta su questa piattaforma, sospensioni posteriori MultiLink, che aumentano comfort e piacere di guida.

JuniorIbridaQ419
Alfa Romeo Junior ibrida Q4 – (Credit: Alfa Romeo)

È allestita così come merita il top di gamma: scudetto “Leggenda”, cerchi da 18” e fari Full LED. All’interno spiccano i sedili riscaldati a Spiga, il sistema infotainment da 10.25″ con navigazione e l’impianto audio con 6 altoparlanti. L’abitacolo è impreziosito dal volante in pelle, regolazione sedile guidatore elettrica con massaggio e 6 vie manuale per il sedile del passeggero. La cura nei dettagli è assicurata dall’elegante illuminazione interna a 8 colori che caratterizza le bocchette aria, il tunnel centrale e l’iconico Cannocchiale. Di serie anche la guida autonoma di livello 2, la telecamera posteriore a 180°, il portellone elettrico hands free e il sistema di apertura porte e accensione del motore senza chiavi.

In termini di efficienza, essendo priva di un collegamento fisico tra i due assi, l’aumento di peso della Junior a trazione integrale è ridotto e, di conseguenza, i consumi e le emissioni di CO2 sono contenuti. I dati dichiarati si attestano a 131g/km – valori che permettono al SUV compatto di ottenere un bilanciamento tra performance ed emissioni tra i migliori del segmento.

La Junior ibrida Q4 combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW ciascuno. La configurazione prevede un motore elettrico sull’asse anteriore, integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a 6 marce, e un secondo motore montato sull’asse posteriore, che permette una trazione senza collegamento fisico tra i due assi. Questa disposizione assicura una distribuzione ottimale della coppia, garantendo una trazione eccellente in tutte le condizioni di guida. Il motore posteriore è dotato di un riduttore che moltiplica la coppia sulle ruote posteriori, assicurando la massima trazione e stabilità.

JuniorIbridaQ412
Alfa Romeo Junior ibrida Q4 – (Credit: Alfa Romeo)

Perfetta per affrontare strade difficili e condizioni climatiche avverse, la Q4 di Junior è stata progettata pensando sicuramente agli appassionati di sport, invernali ed estivi, ai fedeli della trazione integrale e per rispondere alle esigenze di chi desidera la massima versatilità, permettendo di affrontare sia i percorsi cittadini con agilità, sia le deviazioni su terreni meno confortevoli in sicurezza. Junior ibrida Q4 si dimostra una buona scelta per chi cerca un’auto capace di adattarsi a ogni esigenza di guida o missione professionale, ottima anche per flotte e per il settore business.

Il selettore DNA di Alfa Romeo consente al conducente di adattare le prestazioni del veicolo alle diverse esigenze di guida: la modalità “Dynamic” offre un’esperienza di guida sportiva con massima potenza, mentre la modalità “Natural” è ideale per l’uso quotidiano. La modalità “Q4” è pensata per le condizioni di bassa aderenza, garantendo sempre la massima sicurezza e controllo. La “Advanced Efficiency” ottimizza i consumi e offre una guida fluida, perfetta per massimizzare l’efficienza energetica. E per la prima volta su questa piattaforma debuttano le sospensioni posteriori indipendenti MultiLink, progettate per assicurare il comfort durante la guida quotidiana e migliorare la trazione in tutte le condizioni stradali. Sviluppate per questa configurazione anche molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici. Questo sistema di sospensioni avanzato consente di assorbire meglio le irregolarità del terreno, garantendo comfort a tutti gli occupanti e una grande maneggevolezza. Il sistema Q4 si attiva automaticamente in base alle condizioni di aderenza e alla pendenza della strada, garantendo sempre la disponibilità della trazione integrale grazie alla Power Looping Technology, che consente alla vettura di mantenere la trazione Q4 anche con batteria scarica. . Alfa Romeo Junior 1.2 Hybrid 145 CV Q4 è in listino da CHF 37’990.

DATI TECNICI

  • Trazione: integrale
  • Potenza: kW (CV) 107 (145)
  • Coppia (Nm): 230
  • Velocità massima (km/h): 200
  • Accelerazione (0-100 km/h in sec.): 9,1
  • Consumo (l/100 km) 5,8
  • Emissioni di CO2 (g/km) 131
  • Emissioni di CO2 derivanti dalla fornitura di carburante e/o energia elettrica (g/km) 29
  • Classe di efficienza energetica E

DOTAZIONE DI SERIE

  • Scudetto (griglia a V) “Progresso” con logo Alfa Romeo e kit carrozzeria con inserti neri Diabolik opachi con dettagli rossi
  • Fari anteriori FullLED Matrix e luci posteriori a LED
  • Cerchi in lega da 18″ FORI
  • Vetri posteriori oscurati (Privacy Glass)
  • Rivestimenti dei sedili in pelle/similpelle
  • Pacchetto Premium: sedile del conducente regolabile elettricamente in 6 posizioni con funzione massaggio, sedile del passeggero anteriore regolabile manualmente in 6 posizioni, tappetini in velluto, volante in Alcantara© e sedili anteriori riscaldabili
  • Sistema di navigazione Uconnect (con EV-Routing su BEV), impianto audio con 6 altoparlanti, 2 porte USB (tipo A e C), mirroring wireless con Apple Car Play e Android Auto
  • Quadro strumenti “Cannocchiale” – display digitale da 10,25 pollici
  • Climatizzatore automatico
  • Sistema di sblocco e blocco senza chiave (KeylessEntry)
  • Portellone elettrico con comando gestuale
  • Pacchetto ADAS+: sistema di frenata di emergenza autonomo, assistente di attenzione del conducente, sistema di avviso di collisione, regolatore di velocità intelligente con riconoscimento dei limiti di carreggiata, riconoscimento dei segnali stradali, assistente di traffico, assistente di mantenimento della corsia, telecamera posteriore a 180° con linee guida dinamiche, sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, assistente angolo cieco, specchietto retrovisore interno senza cornice e con oscuramento automatico, specchietti esterni ripiegabili elettricamente e riscaldabili e vano porta smartphone con ricarica wireless.

OPZIONI A PAGAMENTO

  • Verniciatura: BLU NAVIGLI + CHF 1 000.
  • Pack Sky: tetto panoramico elettrico in vetro + CHF 1 600.
  • Prezzo del veicolo in prova 40’590 (IVA inclusa)
  • BONUS ALFA ROMEO CHF 2500.
  • Prezzo (IVA inclusa) CHF 38’090.