Asiago da fiaba – i due weekend magici di maggio

admin

19/04/2019

Il municipio di Asiago - Foto CTA 7 Comuni

Leggende, favole, capolavori della letteratura dell’infanzia tornano ad animare il centro storico –

 

Asiago da Fiaba 2018 – Foto David Sterchele

Grande attesa per l’evento itinerante preferito dalle famiglie, le quali nei weekend del 18-19 e del 25-26 maggio potranno scoprire mille giochi e attività a tema nelle vie e piazze di Asiago vestite a festa. Tra allestimenti, proiezioni all’aperto, flash mob, va in scena una manifestazione che coinvolge tutta la comunità.

Basta esplorare strade e vie del centro per scoprire i personaggi dei grandi classici della letteratura dell’infanzia e non solo, come Pinocchio, Alice nel Paese delle Meraviglie, Cenerentola, Cappuccetto Rosso e anche Mary Poppins, una delle novità di quest’anno. A ciascuna di queste storie è dedicata un’area speciale, con comparse in costume, allestimenti, giochi. Asiago si trasformerà quindi in una fiaba vivente, con “postazioni” fiabesche, laboratori creativi, letture animate, spettacoli teatrali e di danza, musica e animazioni, per la gioia di grandi e piccoli, famiglie, scuole e gruppi organizzati. Negli ultimi anni la festa è cresciuta, e presenta degli allestimenti sempre più elaborati, nelle vie e nelle piazze, con dei veri e propri attraversamenti aerei.

In un’area speciale – tutta da scoprire – i visitatori troveranno una sorpresa, la “fata dei boschi”: un angolo di Asiago dedicato all’Altopiano, alla sua storia e alle sue leggende, e soprattutto alla natura, grande protagonista. Laboratori e attività guideranno i bambini alla scoperta del territorio, con la partecipazione dell’Osservatorio Astronomico.

Quest’anno, abitanti e turisti sono invitati a partecipare a un divertente flash mob che si terrà le due domeniche, quindi il 19 e il 26 maggio. I dettagli sono ancora una sorpresa, ma sarà sicuramente un momento indimenticabile per tutti. I due sabati, il 18 a il 25 maggio, alle ore 21.00, torna l’appuntamento al cinema con proiezioni speciali all’aperto e a teatro a tema fiabe e leggende.

L’evento riunisce esercenti, negozianti, operatori turistici, associazioni e tanti volontari legati al territorio: nel centro storico di Asiago, piccolo distretto commerciale, si trovano tantissime botteghe dedicate alla gastronomia, all’antiquariato, alle opere d’arte, ma anche ristoranti e locali che si coloreranno di magia.