Dopo migliaia di chilometri di prove la rinnovata Fabia R5 è pronta per il debutto in campionato –
Mladá Boleslav, maggio 2019 – La rielaborata Škoda Fabia R5 è pronta per il circuito. Dopo l’anteprima mondiale dello scorso dicembre, il bolide da corsa di Škoda Motorsport è stato omologato dalla FIA, la massima autorità internazionale in ambito di automobilismo sportivo, pertanto è autorizzato a partecipare alle gare di rally.
Dopo migliaia di chilometri di prova su ghiaia, asfalto, ghiaccio e neve, la Škoda Fabia R5 perfezionata diventa l’erede della vettura da rally che ha riscosso maggiore successo nella storia del marchio.
Come la generazione attuale del modello di serie, anche la R5 sfoggia fari dalla grafica attuale e un frontale ancora più incisivo.
Ulteriori perfezionamenti hanno riguardato le prestazioni e l’affidabilità, di cui beneficeranno tutti i futuri proprietari di modelli R5. La versione ottimizzata ha un motore più potente, gli ingegneri di Škoda Motorsport hanno pure migliorato la risposta del turbo 1.6 litri; ora la valvola di sovrapressione (waste gate) del turbocompressore è azionata elettricamente. Una nuova pompa dell’olio con un migliorato dispositivo di controllo idraulico assicura una lubrificazione ottimale.
A bordo sono inoltre installati nuovi sistemi elettronici, che comprendono un’elettronica di comando Magneti Marelli e un nuovo schermo. Il cambio è stato adattato alla nuova caratteristica del motore, inoltre sono stati prolungati gli intervalli di servizio del sistema di trazione. La carrozzeria è stata Irrobustita e incorpora una nuova cella di sicurezza secondo i regolamenti FIA del 2019.
Škoda Motorsport ha finora venduto 269 Škoda Fabia R5, 80 solo nel 2018. Quest’anno partecipa con due vetture ad alcune gare selezionate del campionato del mondo rally FIA (FIA World Rally Championship, WRC). I campioni WRC 2 in carica, Jan Kopecký e Pavel Dresler della Repubblica ceca, gareggeranno con la Škoda Fabia R5 in alcuni rally del mondiale. I due devono inoltre difendere il loro titolo nel campionato rally ceco. Kalle Rovanperä e il copilota Jonne Halttunen, nuove leve finlandesi, entreranno nella categoria WRC 2 Pro del campionato del mondo rally FIA.