FORMULA E – A MISANO VINCONO ROWLAND E WEHRLEIN

Pascal Wehrlein, Werksfahrer, Formel E, 2024, Porsche AG

E-Prix di Misano, sesta e settima tappa del Campionato Mondiale ABB FIA FORMULA E –

dppiproduction-00001691-0080-source
Oliver Rowland, Nissan Formula E Team, Nissan 2023

Dopo la gara di Tokyo, primo E-Prix disputato in Giappone, la Formula E ha celebrato una nuova première a Misano, sul circuito Marco Simoncelli, con due gare, sabato 13 aprile la 6 e domenica 14 aprile la 7 della stagione 10. Entrambe le corse sono state drammaticamente appassionanti. Ricche di colpi di scena, di sorpassi, controsorpassi, scontri e danneggiamenti vari. Errori pacchiani da parte di alcuni piloti, come quello di Da Costa nelle qualifiche domenica, finendo ultimo in griglia di partenza. Grandi rimonte, come quella di Jake Dennis sabato, da 17° al via a secondo alla bandiera a scacchi.

Il capoclassifica del Campionato Mondiale Pascal Wehrlein (GER) e António Félix da Costa (POR) gareggiano per il team TAG Heuer Porsche Formula E. Da Costa aveva vinto la prima gara sul Circuito di Misano, sabato 13, ma è stato poi squalificato per irregolarità tecnica delle molle dell’acceleratore. Colpa da attribuire alla squadra, non certo al pilota.

Bild_1
António Félix da Costa (13), 99X Electric, 2024, Porsche AG

La vittoria in gara 6 della stagione 10 di Formula E è andata così a Oliver Rowland (Nissan Formula E Team), che si è imposto davanti a Jake Dennis (Andretti Formula E) e a Maximilian Günther (Maserati MSG Racing).

m24-1003-fine
Pascal Wehrlein (94), 99X Electric, Formel E, 2024, Porsche AG

La squadra TAG Heuer Porsche Formula E si è presa la rivincita nella gara 7, domenica 14, con il pilota Patrick Wehrlein, ora in testa alla classifica generale a pari punti con il secondo classificato di entrambe le gare, Jake Dennis. Wehrlein è stato autore di una gara intelligente, soprattutto nella parte finale. Oliver Rowland, autore di tanti sorpassi con la sua Nissan, ha probabilmente forzato troppo per tenere la testa della gara e all’ultimo giro il suo bolide si è piantato con la batteria scarica.

Il team clienti Porsche Andretti Formula E schiera due Porsche 99X Electric, una per il campione in carica Jake Dennis (GBR) l’altra per Norman Nato (FRA). Dennis si è piazzato secondo anche nella gara di domenica, davanti a Nick Cassidy, pilota della squadra Jaguar TCS Racing.

Buona la quarta posizione ottenuta dal pilota svizzero Nico Müller (ABT Cupra Formula E Team), sul podio fino al fotofinish.

Prossimo appuntamento a Montecarlo per l’E-Prix di Monaco, round 8, sabato 27 aprile 2024, sempre con i commenti in italiano in diretta su Italia Uno di Mediaset.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi