JAKE DENNIS DEL TEAM CLIENTE PORSCHE ANDRETTI FORMULA E HA CONQUISTATO LA VITTORIA NELLA GARA DI APERTURA DEL CAMPIONATO MONDIALE ABB FIA FORMULA E 2025/2026 –

L’ex campione del mondo è partito in pole position nella gara di 30 giri, tornando in testa dopo un intervento tardivo della safety car Porsche Taycan Turbo GT e con l’aiuto della sua modalità Attack Mode finale.
Dopo una bandiera rossa e uno shootout di un giro, il britannico ha conquistato la sua prima vittoria in Formula E dal 2024 a Diriyah, proprio nel giorno del compleanno del team principal di Andretti, Roger Griffiths.
Il team Porsche Formula E ha conquistato un doppio piazzamento a punti, con la casa automobilistica di Stoccarda che ha iniziato la stagione da campione del mondo in carica sia nella classifica a squadre che in quella costruttori. I piloti ufficiali Pascal Wehrlein e Nico Müller hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto con la super efficiente Porsche 99X Electric.
Con un vantaggio di 0,302 secondi sul secondo classificato nelle qualifiche, Wehrlein ha conquistato la sua terza pole position consecutiva a San Paolo e tre punti prima di iniziare la gara dal quarto posto, dopo una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza per un’infrazione nelle qualifiche.
L’ex campione del mondo ha girato in testa al gruppo per tutto il circuito cittadino di 2,933 chilometri, eguagliando il suo miglior risultato a San Paolo dal 2024.
Felipe Drugovich ha conquistato il quinto posto davanti al pubblico di casa e alla sua prima gara con Andretti, ma una penalità post-gara per infrazioni alla bandiera gialla lo ha fatto scendere fuori dai punti
Il risultato dimostra che Andretti Formula E e il team ufficiale Porsche sono a pari merito nella classifica a squadre, con Porsche in testa alla classifica costruttori.
Racing for Charity
Con il motto Racing for Charity, Porsche sta lanciando un forte messaggio sociale nell’attuale stagione di Formula E, sostenendo i bambini gravemente malati in tutto il mondo. Per ogni giro completato dalle sue due Porsche 99X Electric gestite dalla casa madre, la casa automobilistica di Stoccarda dona 400 euro alle organizzazioni di beneficenza Kinderherzen retten e.V., Interplast Germany e.V. e alla Fondazione Ferry Porsche.
Con Pascal Wehrlein e Nico Müller che hanno chiuso in testa, nella prima gara della stagione è stato raggiunto il numero massimo di giri (60). L’importo totale della donazione è pari a 24.000 euro.
I commenti sull’E-Prix di San Paolo
Florian Modlinger, Direttore Factory Motorsport Formula E: “Una prima giornata di gara molto emozionante della stagione 12 e un risultato di qualifica molto forte per le auto motorizzate Porsche, con tre di esse nelle prime tre posizioni. Pascal ha offerto una prestazione straordinaria con la sua terza pole position su questo circuito nelle ultime tre stagioni. Poi una gara ricca di emozioni e infine la vittoria di Jake Dennis, quindi siamo molto felici per il nostro team cliente Andretti Formula E. Pascal e Nico hanno chiuso al quarto e quinto posto, entrambi avrebbero potuto salire sul podio e Pascal sicuramente vincere, ma una sfortunata safety car ha reso tutto questo impossibile. È un buon inizio di stagione, abbiamo ottenuto un buon punteggio con 25 punti nella classifica a squadre e, grazie ad Andretti, 37 nella classifica costruttori, che ora vede Porsche in testa. Un inizio di successo e non vediamo l’ora di tornare a correre a Città del Messico dopo Natale”.
Pascal Wehrlein, pilota ufficiale Porsche (#94): “Onestamente, è stata una giornata un po’ frustrante. Eravamo molto veloci e avevamo la possibilità di vincere, ma l’intervento della safety car ci ha privato dell’Attack Mode quando mancavano ancora tre minuti alla fine. Ci avrebbe portato facilmente dalla P4 alla P1, ma è stata sfortuna, è così che va la Formula E. La cosa positiva è che siamo stati forti nelle prove libere e nelle qualifiche, dove eravamo P1, e abbiamo solo avuto un po’ di sfortuna in gara. È stato un buon inizio di stagione, molto meglio dell’anno scorso!”.
Nico Müller, pilota ufficiale Porsche (#51): “È davvero bello iniziare la stagione e avere la prima gara alle spalle, perché è sempre molto emozionante ma anche piena di incognite, quindi è bello poterla spuntare dalla lista. I test sono una cosa, ma quando si entra in modalità gara con una nuova squadra, ci sono molte cose da imparare e oggi abbiamo dovuto farlo subito. Le prestazioni ci sono e la macchina va molto bene, come ha dimostrato Pascal in modo impressionante nelle qualifiche: lui è il maestro di questo posto! Abbiamo fatto una buona gara, anche se è stata impegnativa e forse all’inizio non eravamo nelle posizioni migliori, ma abbiamo recuperato terreno e abbiamo avuto una fase di Attack Mode davvero forte. Siamo passati in testa e sembrava molto probabile un podio, ma alla fine gli interventi della safety car ci hanno privato di gran parte della nostra seconda Attack Mode, il che ci è costato caro. Abbiamo comunque ottenuto un buon risultato ed è un inizio di anno solido”.
Classifiche dopo 1 di 17 gare
Piloti
1. Jake Dennis (GBR), 25 punti
2. Oliver Rowland (GBR), 19 punti
3. Nick Cassidy (NZL), 15 punti
4. Pascal Wehrlein (GER), 15 punti
5. Nico Müller (SUI), 10 punti
12. Felipe Drugovich (BRA), 0 punti
14. Pepe Martí (ESP), 0 punti
20. Dan Ticktum (GBR), 0 punti
Squadre
1. Andretti Formula E (USA), 25 punti
2. Porsche Formula E Team (GER), 25 punti
3. Nissan Formula E Team (JPN), 19 punti
10. CUPRA KIRO (USA), 0 punti
Costruttori
1. Porsche, 37 punti
2. Stellantis, 25 punti
3. Nissan, 18 punti
La classifica ufficiale dei punti è disponibile sul sito web di Formula E.
Prossimo appuntamento per il Porsche Formula E Team, Andretti Formula E e Cupra Kiro è la gara 2 dell’E-Prix di Città del Messico il 10 gennaio 2026.
Porsche in Formula E
In qualità di campione mondiale in carica nella classifica a squadre e costruttori, Porsche partecipa alla sua settima stagione di Formula E nel 2025/2026. Oltre al team ufficiale Porsche Formula E Team, anche il team cliente statunitense Andretti Formula E gareggia con l’efficiente Porsche 99X Electric dell’ultima generazione GEN3 Evo. Partecipa anche un secondo team cliente Porsche, Cupra Kiro, che si affida alla tecnologia 99X della generazione precedente GEN3. Nella Formula E, il marchio acquisisce preziose conoscenze per le sue auto sportive di serie.