RADIOTIME – grg a Radio Lora Italiana – motori e mobilità 224

admin

20/03/2022

Dacia Duster

FFS – BMW SVIZZERA #VISIONARYDREAMS – NUOVA RENAULT AUSTRAL – NUOVA MAZDA CX-60 – LE NUOVE T-ROC E T-ROC CABRIOLET – AL VOLANTE- NUOVO SUV DACIA DUSTER –

FFS – Il 9 agosto 1847, 175 anni fa, entrava in servizio la prima ferrovia della Svizzera, la «Spanisch-Brötli-Bahn» fra Baden e Zurigo. Da allora, le ferrovie svizzere continuano ogni giorno a trasportare clienti.

L’anniversario sarà suggellato da cinque fine settimana di festeggiamenti che si svolgeranno da maggio a ottobre in tutto il Paese. In questo modo, i trasporti pubblici della Svizzera desiderano ringraziare i loro clienti per la fedeltà.

Durante gli eventi i partecipanti potranno vivere i trasporti pubblici della Svizzera in tutte le loro sfaccettature: il programma comprende ad esempio giornate delle porte aperte e corse storiche.

Grazie a una carta giornaliera anniversario acquistabile a partire da 17 franchi e 50, la clientela potrà viaggiare comodamente e nel rispetto del clima nei luoghi degli eventi.

Tutte le informazioni sull’anniversario e sul programma sono disponibili nella guida digitale ai festeggiamenti al sito: 175-anni.ch.

Il 12 dicembre 2021 le FFS e la città di Winterthur hanno aperto il nuovo sottopassaggio pedonale, il passaggio e il parcheggio per le biciclette della stazione di Winterthur. Quest’anno, la passerella temporanea sarà smontata e saranno eseguiti ulteriori lavori, questo weekend e nei fine settimana del 2/3 aprile, 23/24 aprile, 14/15 maggio, 21/22 maggio, 18/19 giugno, 9/10 luglio e 16/17 luglio 2022, che porteranno alle seguenti restrizioni:

  • – S11 annullata tra Zurigo HB e Sennhof-Kyburg/Seuzach
  • – S3 annullata tra Zurigo HB e Zurigo Hardbrücke

Le FFS invitano a usare altri collegamenti. I lavori dureranno dal sabato mattina alla domenica sera.

BMW Svizzera lancia la nuova edizione di Visionary Dreams, show in diretta online il 24 marzo dalle 19, con approfondimenti esclusivi sul mondo di BMW, MINI e BMW Motorrad, interviste, musica dal vivo. Motorshow pubblico dal 28 marzo al 02 aprile 2022 a Dielsdorf (ZH).

Nuova Renault Austral propone un’inedita versione del sistema E-TECH Full Hybrid, e due motorizzazioni a benzina Mild Hybrid da 48V e 12V. Fiore all’occhiello del suo abitacolo il display OpenR, che mostra i dati di bordo, di navigazione e multimedialità. Apertura agli ordini da metà anno, sul mercato in autunno.

Nuova Mazda CX-60 fa da apripista alle ibride plug-in della Casa in Europa, combina un 4 cilindri a benzina con un motore elettrico da 100 kW, nuovo cambio automatico a 8 marce, batteria ad alta capacità. Già ordinabile, consegne in autunno.

Le nuove Volkswagen T-Roc e T-Roc Cabriolet sono già in concessionaria. Entrambe offrono numerosi sistemi di assistenza all’avanguardia e sfoggiano a bordo servizi online di ultima generazione. Cinque le motorizzazioni previste.

Al volante – Nuova Dacia Duster. L’intramontabile stile si è evoluto soprattutto a livello di fari e calandra. Adatta per le famiglie e confortevole, è compagna ideale sia per i viaggi quotidiani in città sia per quelli più avventurosi. Provata nella versione Prestige TCe 150 CV 4WD, offre qualità specifiche per l’uso fuoristrada: 214 mm di altezza da terra, angolo di rampa 21°, angolo di pendenza anteriore 30° e 33° di inclinazione posteriore. Il sedile del conducente è regolabile in altezza e a livello lombare, volante regolabile in altezza e profondità. Di serie, fra l’altro: computer di bordo da 8”, accensione automatica dei fari e limitatore di velocità con comandi al volante retroilluminati.

Servizi e informazioni al sito tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 56 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.

RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 20 marzo 2022 – grg – 3642