DOMENICA 15.1.2023 – Strada elettrificata – Alfa Romeo – Renault – Suzuki – Škoda – Porsche – Lamborghini – Bentley – BMW – LaProva- Mazda CX-60 –
Nessuna ricerca di una stazione di ricarica, nessuna paura di restare con la batteria scarica: Strade elettrificate potrebbero in futuro ricaricare le auto elettriche durante la guida. A partire dal 2025, una prima pista di prova per questo tipo di ricarica induttiva entrerà in funzione in Baviera, sia per veicoli commerciali sia per autovetture.
Alfa Romeo – al debutto in Svizzera la nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4 è disponibile nella variante particolarmente sportiva VELOCE. Dotata di propulsione ibrida-plug-in dedicata, ha una potenza totale di 280 CV, con trazione integrale specifica Q4. 80 Km in elettrico e più di 600 di autonomia complessiva per affrontare lunghi tragitti.
Renault Kangoo è ora disponibile in Svizzera anche nella versione completamente elettrica E-Tech. Prime consegne nel trimestre in corso nelle versioni Equilibre e Techno. Autonomia dichiarata fino a 285 km (WLTP) o 430 nel traffico urbano.
Suzuki ha presentato all’Auto Expo di nuova Delhi il concept eVX, primo veicolo completamente elettrico della Casa. Lancio in Europa nel 2025. Riconoscibile come un SUV Suzuki porta avanti l’eredità 4×4 del Marchio nell’era dell’elettrico.
Škoda ha consegnato 731.300 veicoli sui mercati globali, Octavia la più venduta nel mondo. In Svizzera l’azienda ha il 7,7 % di quota mercato con 17.382 veicoli, Enyaq iV nella top 3 di tutti i modelli elettrici a batteria sul mercato svizzero.
Porsche – L’anno scorso ha consegnato in Svizzera 4.204 auto sportive superando per la prima volta quota 4.000. Macan la più venduta.
Lamborghini 2022 – anno record. L’azienda di Sant’Agata Bolognese, proseguendo nel suo percorso di crescita ha registrato un record di vendite consegnando più di 9.000 vetture.
Bentley Motors ha annunciato un totale di 15.174 unità vendute nel 2022, più 4% rispetto all’anno precedente, per la prima volta Bentley ha superato la soglia delle 15.000 vetture annue.
BMW Group ha venduto l’anno scorso 2.399.636 unità, mantenendo così la prima posizione nel segmento premium globale. Più che raddoppiate le vendite di veicoli completamente elettrici (215.755 unità). MINI Electric la MINI più venduta.
La prova – Al volante della Mazda CX-60 ibrida-plug-in si riscoprono le tecnologie incentrate sull’uomo care alla Casa, ma ripensate e affinate. Un sistema riconosce l’occupante del sedile di guida e regola in automatico sedile, volante, specchietti, head-up display e le impostazioni di suono e climatizzazione. La batteria tra gli assali, il più in basso possibile all’interno della scocca, conferisce alla CX-60 un baricentro particolarmente basso che combinato a un sistema di trazione integrale permanente aumenta la manovrabilità. Il nuovo SUV combina un 4 cilindri a benzina 2.5, con un grande motore elettrico da 100 kW e una batteria ad alta capacità. Potenza di sistema 327 CV, coppia 500 Nm. Autonomia di 63 km in solo elettrico.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO – da 57 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera -. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 15 gennaio 2023 – grg – 3164