IL 30 OTTOBRE A LOS ANGELES PRENDERÀ IL VIA IL «BATTITO INFINITO WORLD TOUR» – A ZURIGO IL 10 MARZO 2023, HALLENSTADION –

16 settembre 2022 – Un ritorno in grande stile e un lancio mondiale per Eros Ramazzotti: a quattro anni dall’ultimo album in studio, oggi, venerdì 16 settembre 2022, esce su tutte le piattaforme digitali e in tutti i negozi il nuovo progetto “BATTITO INFINITO”, che sarà presentato in 10 anteprime speciali sui palchi più prestigiosi, seguite da un tour mondiale con oltre 70 spettacoli.
Preceduto dai singoli “AMA” e “SONO” con Alejandro Sanz, il nuovo album – Capitol Records Italy licensed by Vertigo/Eventim Live International – è il manifesto della rinnovata identità artistica del cantautore i cui album in 35 anni di carriera hanno venduto 70 milioni di copie e oltre 2 miliardi di ascolti in tutto il mondo.
L’amore universale è il filo conduttore di “BATTITO INFINITO”, declinato in tutte le sue forme nelle 12 canzoni dell’album. A partire dal brano che dà il titolo alla raccolta, una suite dalla melodia travolgente che apre “AMA”, Eros racconta la “MAGIA” del suo amore per il figlio Gabrio Tullio. In “FIGLI DELLA TERRA” feat. Jovanotti, guarda all’amore per la vita e la natura che ci circonda, poi alle unioni indissolubili in “TI DEDICO”, e all’amore che può superare tutte le difficoltà in “NESSUNO A PARTE NOI”. A chi crede ancora nel valore e nelle infinite potenzialità di questo sentimento, dedica i brani “GLI ULTIMI ROMANTICI” ed “ECCEZIONALI”. Tra tutte le canzoni che fanno leva sulle corde del cuore, c’è spazio anche per le sonorità in levare e la tradizione pop latina, in “MADONNA DE GUADALUPE”, “RITORNARE A BALLARE” e “SONO” con Alejandro Sanz. L’album si conclude con il primo e unico brano pop composto dal Maestro Ennio Morricone, “OGNI VOLTA CHE RESPIRO”.
Per il suo ritorno alla musica, EROS ha deciso di collaborare con i protagonisti della scena musicale italiana e con musicisti internazionali del calibro di Michael Landau alla chitarra e Keith Carlock, già batterista di Sting e James Taylor.
I direttori creativi e visivi dell’intero progetto “BATTITO INFINITO” sono Sergio Pappalettera/Studio Prodesign. La copertina dell’album è uno scatto di Mario Botta, realizzato in un “cenote” messicano. Le foto in interni sono state scattate da Maki Galimberti.

“BATTITO INFINITO” è un progetto internazionale che unisce l’editoria musicale all’esperienza live, primo grande tassello della collaborazione tra EROS e VERTIGO/EVENTIM. Il WORLD TOUR PREMIÈRE ha preso il via il 15 settembre a La Maestranza di Siviglia, per poi toccare Agrigento (SOLD OUT), Verona (23 e 24 settembre SOLD OUT), Atene e Cesarea.
Il 30 ottobre partirà da Los Angeles il BATTITO INFINITO WORLD TOUR, che attraverserà il Nord/Centro/Sud America e l’Europa, con 10 date in Italia. Una grande avventura live, prodotta da Radiorama – storico ente di RAMAZZOTTI coordinato da Gaetano Puglisi e organizzata da Vertigo, società del gruppo internazionale CTS Eventim. Da settembre 2022 a maggio 2023, il tour porterà EROS nelle più grandi città del mondo.
Il palcoscenico high-tech sarà disposto su più livelli, completamente ricoperto di schermi LED che si animeranno con proiezioni 3D e giochi di prospettiva a tempo di musica. In vari punti della struttura, i musicisti faranno da cornice alla teatralità di un’eccezionale produzione italiana, destinata a fare il giro del mondo. Il fulcro dell’intero spettacolo rimane la musica: 25 canzoni dei 35 anni di carriera di Eros, in uno show di oltre due ore. Oltre ai grandi successi che lo hanno reso famoso e che gli hanno fatto conquistare un pubblico di milioni di persone in tutti i continenti, la scaletta comprenderà anche i brani del nuovo album, “BATTITO INFINITO”.
Sul palco con Eros ci sarà una superba band di musicisti storicamente legati a lui, oltre a nuovi membri: Luca Scarpa (direttore musicale, pianoforte), Eric Moore (batteria), Giovanni Boscariol (tastiere), Giorgio Secco e Luca Mantovanelli (chitarra), Paolo Costa (basso), Marco Scipione (sax), Dario Tanghetti (percussioni). Le coriste di Eros saranno Monica Hill e Roberta Gentil.
BATTITO INFINITO IN CITTÀ – 10 marzo 2023 – Hallenstadion, ZURIGO (SVIZZERA)