FFS IC2000 – la più grande modernizzazione di sempre

Presentati giovedì 31 gennaio a Olten i primi due prototipi rinnovati –

I treni IC2000 trasportano ogni giorno circa 180.000 viaggiatori e collegano città svizzere come Ginevra, Basilea, Berna, Briga, Zurigo, San Gallo, Lucerna e Coira. La modernizzazione totale di questa flotta è la più importante mai avvenuta nella storia del traffico a lunga percorrenza. I lavori di rinnovo delle 341 carrozze, che insieme alle locomotive Re460 costituiscono la colonna portante del traffico a lunga percorrenza svizzero, sono stati avviati la scorsa estate.

Le FFS hanno presentato giovedì 31 gennaio nelle officine di Olten i primi due prototipi ammodernati. Le FFS investono oltre 300 milioni di franchi in questo progetto di rinnovo che, secondo la strategia aziendale, avviene verso la metà del ciclo di vita quarantennale dei veicoli, così che possano circolare in modo affidabile per altri 20 anni.

La modernizzazione
All’interno il design è più chiaro, la nuova illuminazione indiretta a LED consente di risparmiare energia e crea un’atmosfera piacevole e accogliente. Tutte le carrozze hanno nuovi sedili e moquette. I nuovi tavolini hanno prese di corrente integrate, le zone business ampliate con settori office e ricariche induttive per smartphone. Migliorata la ricezione a bordo con l’uso su vasta scala di finestrini non schermati ai segnali della rete mobile, idonei alle future generazioni come il 5G.

Le carrozze ristorante della flotta IC2000 si trasformano in spazi luminosi e moderni, con nuovi tavoli e posti a sedere. Le cabine WC delle carrozze famiglia dispongono di fasciatoi. Investimenti anche sul piano della sicurezza: nelle carrozze sono installati elementi aggiuntivi come postazioni microfoniche per l’informazione alla clientela e dispositivi di rilevamento d’incendio. Importanti le revisioni tecniche complete e la riverniciatura esterna delle casse dei veicoli nei colori FFS.

Lavori in parallelo a 14 carrozze
Per i lavori alla flotta IC2000, tra il 2019 e il 2024 ogni giorno scenderanno in campo oltre 120 specialisti FFS tra meccanici, elettricisti, posatori di pavimenti, falegnami, fabbri, imbianchini, addetti alla logistica, addetti alla preparazione dei lavori e tecnici. La modernizzazione di una carrozza richiede otto settimane. A Olten saranno rinnovati oltre 32.000 sedili, posati 40 chilometri di moquette e applicate oltre 120 tonnellate di vernice. Il primo IC2000 ammodernato entrerà in servizio nell’autunno 2019. Accanto ai nuovi treni bipiano a lunga percorrenza, la flotta IC2000 rimarrà un elemento fondamentale del traffico a lunga percorrenza InterCity e InterRegio delle FFS.

Nuova veste per il traffico a lunga percorrenza FFS
Dal 2024 tutti i treni del traffico a lunga percorrenza delle FFS circoleranno in una veste moderna e con un concetto d’impiego unitario. A tale proposito, sono centrali la climatizzazione completa, la disposizione dei sedili 2+1 sulle carrozze di 1ª classe, le prese di corrente in 1ª e 2ª classe e l’accesso a pianale ribassato. Inoltre, tutti i treni InterCity avranno una carrozza ristorante.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi